L’Atlético de Madrid si appresta a visitare uno degli stadi più temuti della LaLiga, San Mamés, un luogo dove negli ultimi cinque anni ha ottenuto pessimi risultati. Questa potrebbe essere una vera e propria prova del fuoco per il nuovo progetto dei “colchoneros”, che rischiano di accrescere il divario di punti dalla testa del campionato.
Ecco, con l’aiuto di Opta, esperto di raccolta e analisi dati sportivi, le dieci linee guida che potrebbero determinare l’esito della partita tra Atlético e Athletic.
1. L’Athletic Club ha vinto quattro delle ultime sei partite casalinghe contro l’Atlético de Madrid in LaLiga (1 pareggio, 1 sconfitta), raggiungendo una vittoria in più rispetto ai precedenti 13 incontri casalinghi con i “colchoneros” nel torneo (3 vittorie, 2 pareggi, 8 sconfitte).
2. Dopo la vittoria nel Metropolitano nel aprile di 2024, l’Atlético de Madrid ha possibilità di vincere due volte nello stesso anno naturale contro l’Athletic in LaLiga da dal 2018, ottenendo entrambi i successi in casa (2-0 in febbraio e 3-2 in novembre).
3. L’Athletic Club ha prevaleso in tre delle quattro partite contro l’Atlético de Madrid nella stagione precedente in tutte le competizioni (1 sconfitta). Non ha mai ottenuto così tante vittorie contro la squadra di Madrid in una stessa stagione dal 1977/78 (3 vittorie, 1 sconfitta).
4. L’Athletic Club sta attraversando un periodo positivo in termini di partite consecutive in cui riesce a segnare in LaLiga, con 11 incontri di fila con almeno un gol per un totale di 14 reti segnate (4 vittorie, 4 pareggi, 3 sconfitte) da novembre 2010 (17 partite consecutive, 26 gol). In effetti, potrebbe superare il suo precedente record risalente all’era Valverde, che fu di 11 partite consecutive con gol nel 2004 (17 gol).
5. Dal mese di Maggio, l’Atletico Madrid è diventato la squadra tra i cinque maggiori campionati europei ad aver mantenuto più volte la propria porta inviolata (sei, avanti rispetto al Real Madrid, con cinque). Il loro avversario, l’Athletic Club, è terzo con quattro, insieme ad altre tre squadre.
6. L’Atletico Madrid arriva da una partita contro l’Espanyol, che è stata la loro miglior gara in LaLiga, con l’indice di Expected Goal (xG) più alto, 2.47, senza aver segnato neanche un gol da quando Opta accumula questo tipo di statistiche (stagione 2010/11).
7. L’attaccante dell’Athletic Club, Iñaki Williams, ha segnato sei reti in 22 incontri contro l’Atletico Madrid in tutte le competizioni. Solo quattro giocatori hanno segnato più gol ai “Colchoneros” con Diego Pablo Simeone: Cristiano Ronaldo (21), Lionel Messi (15), Luis Suárez (otto) e Karim Benzema (sette) — anche Neymar Jr. e Léo Baptistão hanno segnato sei gol—.
8. Antoine Griezmann, calciatore dell’Atletico Madrid, ha segnato 14 gol in 33 sfide contro l’Athletic Club in tutte le competizioni, più di quanto abbia fatto contro qualsiasi altro avversario in tutta la sua carriera.
9. L’allenatore dell’Athletic Club, Ernesto Valverde, ha perso nove dei suoi 18 scontri come allenatore contro Diego Pablo Simeone in LaLiga (4V 5E), più di quante ne abbia perse contro qualsiasi altro allenatore nel corso della sua carriera nel torneo.
10. L’allenatore dell’Atletico Madrid, Diego Pablo Simeone, ha ottenuto sei vittorie nelle sue 13 visite al nuovo San Mames in tutte le competizioni (2E 5D), diventando così l’allenatore in trasferta ad aver ottenuto più successi nel nuovo stadio del club basco.