I migliori calciatori stanno soccombendo al peso dell’agenda sempre più intensa del calcio

I calciatori di punta si stanno spingendo al limite con l’agenda sempre più fitta del calcio. Jude Bellingham e Rodri, protagonisti nei club campioni e nelle loro squadre nazionali, non stanno attualmente giocando partite. Entrambi vengono gestiti con cura in un’altra stagione congestionata che sembra mantenere entrambi impegnati fino a luglio.

Il Real Madrid di Bellingham e il Manchester City di Rodri hanno più partite in un calendario della Champions League più ampio fino a gennaio, e entrambe le squadre si sono qualificate per un nuovo torneo di club FIFA di un mese negli Stati Uniti per concludere la stagione.

L’incessante programma di due partite a settimana – quasi una routine nel calcio europeo di alto livello dalla stagione 2019-20 ritardata dalla pandemia – alimenta la preoccupazione di esaurire i migliori giocatori con eventi internazionali espansi.

Bellingham è stato messo fuori gioco 10 giorni dopo l’inizio della stagione competitiva del Madrid, che è iniziata solo un mese dopo che faceva parte della squadra inglese perdente contro la Spagna nella finale del campionato europeo.

Annunciando il suo infortunio muscolare il 23 agosto, la giovane star di 21 anni ha ammesso:”forse il mio corpo mi sta dicendo che ha bisogno di un po’ più di riposo dopo un anno impegnativo” .

Rodri è stato fondamentale la scorsa stagione, il giocatore del torneo Euro 2024 che non ha mai perso una partita con la Spagna, né in Premier League dove ha aiutato il Man City a vincere il quarto titolo consecutivo.

Adesso Rodri si sta riposando a Manchester, mancando i primi due turni in Premier League. Il suo club ha detto che si sta riprendendo lentamente con un programma di allenamento personale dopo una stagione di 63 partite.

L’intenso programma di agosto-luglio del Man City è stato messo in evidenza dal difensore portoghese Ruben Dias in un post sui social media con un emoji che ride.

“È impossibile mantenere un livello ottimale di performance”, ha detto questo mese Dani Carvajal, il difensore del Madrid e della Spagna. “Credo che dovrebbe essere analizzato dalle persone responsabili del calcio”.

Il Madrid, campione d’Europa, deve inoltre giocare una partita della Coppa Intercontinentale FIFA a dicembre, possibilmente in Qatar.

L’organismo del calcio europeo UEFA ha accettato un nuovo e più grande formato della Champions League che inizia il 17 settembre dopo essere stato pressato per anni da club famosi e ricchi come il Madrid.

Le squadre di calcio desiderano giocare regolarmente partite in Europa, una necessità che non è condivisa dall’UEFA,” ha dichiarato mercoledì a Monaco uno dei suoi funzionari di alto livello, Giorgio Marchetti, in vista del sorteggio della Champions League.

L’importante European Club Association, attualmente guidata dal presidente del Paris Saint-Germain, Nasser Al-Khelaifi, ha fortemente spinto per avere più partite di grande richiamo per aumentare le entrate. Questo finanziamento si traduce solitamente in stipendi più alti per i giocatori e maggiori somme per i trasferimenti.

“Anche per i giocatori è fantastico,” ha detto Al-Khelaifi ai giornalisti a Monaco. “Preferiscono disputare partite piuttosto che allenarsi.”

PSG, Madrid e Man City sono tra le 12 squadre europee che si sono qualificate per la Club World Cup a 32 squadre che la FIFA lancerà a giugno.

Un tempo, i club europei non desideravano partecipare alla Club World Cup, poiché vedevano un rischio per lo status della Champions League, anche se la FIFA ha programmato il torneo solo nel 2025 e 2029.

Da tempo, i club si aspettano di guadagnare decine di milioni di dollari in premi FIFA giocando fino a sette partite, anche se la strategia commerciale del torneo è ancora poco chiara nonostante il sostegno dell’Arabia Saudita.

La Club World Cup è diventata oggetto di una controversia legale. La divisione europea dell’unione mondiale dei calciatori FIFPRO si è unita alle leghe nazionali per presentare un reclamo contro la FIFA alla Commissione Europea a Bruxelles.

“I calciatori sono spinti oltre i loro limiti, con rischi significativi di infortuni e impatti sulla loro sicurezza e diritti fondamentali,” ha avvertito la FIFPRO la FIFA a maggio.

L’unione ha preso di mira l’evento FIFA ma non gli eventi ampliati del club UEFA che porteranno centinaia di milioni di euro (dollari) in più ai 108 club europei che partecipano alle tre competizioni annuali del club.

Per i club, la necessità di partecipare a eventi internazionali di alto profilo e redditizi è pressante.

Manchester United subirà una perdita di entrate a nove cifre in questa stagione per non aver partecipato alla Champions League o alla Club World Cup. Nonostante ciò, ha ancora un intenso programma domestico e la seconda lega Europa.

“L’intensità della Premier League e delle due competizioni di coppa domestiche che abbiamo aggiunge un po’ più di pressione,” ha detto venerdì a Monaco il direttore sportivo del Man United, Dan Ashworth. “Ma saremo ben equipaggiati, siamo soddisfatti della squadra.”

United non partecipa alla Club World Cup perché non ha vinto la Champions League negli ultimi quattro anni. Man City e Chelsea lo hanno fatto per ottenere le due posizioni inglesi.

Salisburgo, provenendo dall’Austria, è stata una qualificazione inaspettata per l’evento FIFA grazie ai suoi risultati costanti nelle quattro edizioni della Champions League. Sebbene si avvalga del sostegno finanziario della potente azienda di bevande Red Bull, la squadra di giocatori del Salisburgo sarà messa alla prova, specialmente dopo aver giocato quattro partite di qualificazione in agosto solo per accedere alla Champions League.

Salisburgo potrebbe dover giocare altre 10 partite per raggiungere gli ottavi di finale a marzo, attraverso un turno di playoff a febbraio. Man City e Real Madrid probabilmente si qualificheranno giocando solo otto partite. “È una grande, grande differenza”, ha ammesso Stephan Reiter, amministratore delegato del Lipsia, all’Associated Press a Monaco, aggiungendo però che i giovani giocatori ambiziosi del club desiderano la sfida.

“Ecco quello che dobbiamo pagare”, ha detto Reiter, riferendosi al calendario faticoso “per la partecipazione alle competizioni internazionali.”

____

AP calcio: https://apnews.com/hub/soccer
TITOLI DI CODA
– Sorteggio Champions League: Il nuovo formato crea grandi incontri nel turno inaugurale
– Tutto quello che devi sapere sulla rivista Champions League 2024-25
– Salisburgo si qualifica per la UCL, Young Boys elimina Galatasaray nei playoff
– Classifica delle migliori e peggiori nuove divise nel calcio europeo questa stagione
– Il gol al debutto di Mbappe aiuta il Real Madrid a vincere il 6° UEFA Super Cup record.

Lascia un commento

Domani Olabe parlerà in televisione

Ancelotti, Vinicius, Mbappé e la questione su chi dovrebbe tirare i rigori per il Real Madrid: ecco le loro opinioni