Il termine del mercato estivo dei trasferimenti si è concluso senza grandi turbamenti per l’Athletic. L’ente associativo di colore rosso e bianco ha annunciato nell’ultimo giorno della “fiera” che da ora in poi Mikel Jauregizar avrà la licenza e il numero di maglia della prima squadra e Adu Ares andrà in prestito al Zaragoza.
Nessuna delle due mosse ha suscitato grande stupore nell’ambiente rossobianco, poiché la prima ha evidenziato la scorsa settimana contro il Valencia che è qualificato per agire come un leone, e il secondo aveva poco spazio sotto la guida di Valverde.
“Jauregizar avrà il numero della prima squadra e indosserà il 23”, hanno annunciato da Ibaigane nel tardo pomeriggio. Il numero che il centrocampista di Bermeo, ventenne, indosserà è quello che fino a ieri era di Adu Ares. Ieri c’è stato anche un altro cambiamento nella squadra principale di Bilbao per quanto riguarda i numeri dei giocatori.
Unai Nuñez, che ha fatto il suo primo allenamento a Lezama giovedì dopo la fine del suo prestito dal Celta, indosserà da ora in poi il numero 14, numero che nelle ultime stagioni era di Dani García, ora tesserato con l’Olympiacos di Mendilibar.
Oltre al medio campista guipuzcoano, quest’estate hanno cessato di appartenere al club rosso e bianco Muniain, Raúl García, Villalibre e Imanol. Nel frattempo, la direzione guidata da Jon Uriarte ha effettuato i trasferimenti di Djaló, proveniente dal Braga, per il quale ha pagato 15 milioni di euro; Gorosabel, che è arrivato come agente libero dall’Alavés; e Unai Nuñez, in prestito dal Celta.
Le nuove aggiunte alla squadra principale provengono dal settore giovanile dell’Athletic stesso. Tra questi si trovano il portiere Padilla, il difensore sinistro Adama, il centrocampista Jauregizar, che ora ha un numero fisso e un contratto come leone, e gli attaccanti Martón e Nico Serrano, che sono arrivati in prestito.
Durante la pre-stagione, ci sono stati anche altri giovani che hanno avuto la possibilità di far parte della prima squadra, ma sono poi tornati indietro. Questo è il caso di Adu Ares, Hugo Rincón e Egiluz, che sono stati prestati, così come Vencedor, che dopo un anno all’Eibar è stato nuovamente prestato al Racing de Santander.
Ana Díez, membro del consiglio dell’Athletic che è arrivata a Ibaigane alla fine di giugno 2022, ha presentato ieri le sue dimissioni “per motivazioni professionali”. Il Consiglio presieduto da Jon Uriarte ha preso nota delle sue dimissioni e “ringrazia per tutto il suo impegno e i suoi contributi e le augura il massimo successo personale e professionale per il futuro”, secondo una una nota della società rossa e bianca.