L’Athletic è alla ricerca della seconda vittoria in Ligue contro l’Atlético

Dopo aver conosciuto gli otto avversari per il ritorno all’Europa League e chiuso il mercato estivo dei trasferimenti, l’Athletic deve focalizzarsi e concentrarsi sulla partita di oggi pomeriggio contro l’Atletico Madrid a San Mamés. I leoni arrivano da una vittoria, la loro prima della stagione, mentre l’Atletico, una delle squadre che ha investito di più nel rafforzamento della rosa, arriva invitta, ma dopo aver ottenuto una vittoria e due pareggi, l’ultimo a casa contro l’Espanyol proprio questa settimana, senza avere mostrato un alto livello di gioco.

La partita tra queste due squadre inizierà alle 19. L’arbitraggio sarà effettuato dal canario Hernández Hernández con Hernández Maeso al VAR.

È probabile che ci saranno molti cambiamenti nell’undici titolare dell’Athletic. Valverde ha fatto ampio ricorso alla rotazione mercoledì contro il Valencia, introducendo fino a sei variazioni rispetto alla formazione del sabato precedente contro il Barcellona a Montjuïc.

La sua scelta si è rivelata vincente, poiché la sua squadra rinnovata ha conquistato la vittoria convincendo contro un debole Valencia. I leoni hanno recuperato parte del loro brillio esibito durante l’ultima stagione davanti ai loro tifosi.

L’allenatore ha più opzioni per questa partita. Yuri e Paredes, assenti nell’ultimo match casalingo, si sono allenati nuovamente con la squadra e Unai Nuñez è tornato all’Athletic in prestito dal Celta per rinforzare il centro difensivo. Sarà interessante vedere se l’allenatore deciderà di contare su Vivian e Yeray o sceglierà di far giocare da titolare il nuovo arrivato.

Anche i lati del campo creano incertezze, dato che Valverde ha diverse opzioni per entrambe le fasce. De Marcos ha giocato contro Valencia, Lekue contro il Barça e Gorosabel contro il Getafe come difensori destri, mentre Adama ha sostituito l’infortunato Yuri nell’ultimo incontro. Al centro del campo, Beñat Prados è stato confermato titolare per tutte e tre le partite mentre Vesga e Jauregizar si sono alternati nel doppio ruolo di pivot.
Le opzioni in attacco aumentano anche dopo il recupero del nuovo arrivato, Djaló. I fratelli Williams, Guruzeta e persino Berenguer sono considerate alternative di attacco del Bilbao insieme al calciatore proveniente dal Braga, Sancet, il quale è stato nuovamente escluso da De la Fuente.

L’Atlético, uno dei club europei più rinforzati durante questa estate, è un avversario temibile. L’elenco dei nuovi acquisti del club include il portiere Musso, i difensori centrali Le Normand e Lenglet, il centrocampista Gallagher e gli attaccanti Julián Álvarez, per il quale hanno pagato circa 80 milioni al City, e Sorloth. Simeone continua a seguire la strategia adottata nei suoi primi anni alla guida del club, ma non sta ancora riuscendo a raggiungere la solida difesa che la squadra ha dimostrato nei suoi momenti migliori sotto la sua direzione.

Si prevede che Cholo apporterà alcune modifiche nella formazione, soprattutto dopo il brutto risultato contro l’Espanyol, cercando di allineare una squadra più simile a quella che ha battuto il Girona. Tutto indica il ritorno di Marcos Llorente, Giménez, Barrios e Griezmann. Simeone, come Valverde, ha avuto solo due giorni per preparare questa partita: uno per la ripresa e l’altro per la previsione.

Lascia un commento

L’Espanyol in ascesa si trova di fronte alla sfida ineludibile di vincere e segnare

Atletico-Athletic: Una finale ricca di speranze con obblighi e materie ancora da risolvere