Imanol ha ora a disposizione l’intera squadra. L’acquisizione di Oskarsson, discussa ed affinata nel pomeriggio, è stata seguita dall’arrivo di un altro calciatore, destinato a diventare un txuri urdin. Parliamo di Nayef Aguerd, difensore centrale del West Ham, in arrivo a Donostia per unirsi a Zubeldia, Aritz, Pacheco e Jon Martín nel cuore della difesa.
Sarà un prestito di una stagione e la Real non avrà l’opzione di acquistarlo. La sua registrazione è avvenuta alle 00.00, momento in cui il mercato estivo si è concluso, prima ancora di Oskarsson. Pochi minuti dopo, la Real Sociedad ha annunciato il cambio sui suoi social.
Nayef porterà il numero ‘8’ sulla schiena, l’unico numero rimasto libero dopo la partenza di Merino e l’arrivo di Oskarsson (9); il club ha già annunciato che non può esserci una modifica del numero a questo punto. Diventa il secondo marocchino a indossare la maglia della Real, dopo Mohamed El Yaagoubi (2008-09).
Il 28enne marocchino si distingue per la sua capacità di lanciare l’azione e la sua velocità. Ha già esperienza in campionati importanti come quello francese e la Premier League, il che lo rende un difensore esperto. Ha incrociato, infatti, Hamari Traoré allo Stade Rennais. È un giocatore internazionale per il suo paese e ha vinto la Conference League con il West Ham, oltre a aver giocato in Europa League e Champions.
Il West Ham ha investito 35 milioni di euro per il suo acquisto. Tuttavia, per Aguerd, trovare spazio nella squadra di Lopetegui non è stato facile, data l’arrivo di Todibo e Kilman, per il quale è stato fatto un grande investimento (50 milioni). Desideroso di giocare più minuti, la Real Sociedad è stata la squadra più determinata ad assicurarsi i suoi servizi, nonostante l’interesse marcato del Villarreal, tra gli altri. Ciò fa di lui la quinta nuova aggiunta alla squadra donostiarra, in una movimentata stagione estiva che ha tenuto la dirigenza impegnata fino all’ultimo momento.