Il documentario intitolato “Los Williams” illustra la vita di due fratelli migranti alla ricerca della loro identità. Non appartengono né al loro paese di origine né al paese in cui si trovano ora. Iñaki e Nico Williams raccontano la loro storia personale in questo film documentario sportivo.
Alla 72a edizione del Festival di San Sebastian, “Los Williams” inaugurerà la sezione Zinemira dedicata al cinema basco. Il festival si terrà dal 20 al 28 settembre nella capitale di Donostia.
Queste due stelle del calcio, di origini ghanesi, svelano la loro straordinaria storia durante gli anni cruciali della loro vita.
Dalla loro storica partecipazione ai Mondiali di Calcio in Qatar per due diverse squadre, fino alla tanto attesa vittoria dell’Athletic Club nella Coppa del Re dopo 40 anni, e il trionfo di Nico nell’Eurocopa. Fronteggiano il loro passato e il loro futuro, affrontando temi come il razzismo, l’identità, la frustrazione, l’ambizione e il successo.
Raúl de la Fuente, il regista di Pamplona che apre il Zinemira con “Los Williams”, ha già vinto il Premio del Pubblico a San Sebastian con “Un giorno più con vita” (Perlak, 2018), che ha debuttato in una proiezione speciale alla Sezione Ufficiale di Cannes ed è stato premiato anche con il Goya e il Premio della Accademia del Cinema Europeo per il miglior film d’animazione.
Zinemira, la sezione del festival di Donostia dedicata al cinema basco, presenta quest’anno nove proposte, otto delle quali in prima mondiale e quindi candidate al Premio Irizar per il cinema basco, con un premio di 20.000 euro per il produttore o i produttori del film.