La partita era perfetta per spezzare tendenze. Il Leganés, imbattuto, viveva il suo miglior inizio nella Primera División, mentre il Mallorca aveva assistito alla frenata dell’entusiasmo dopo il pareggio con il Real Madrid, e fino a quel momento non aveva mai vinto.
Il campo di Butarque doveva pronunciarsi. E lo fece. I Baleares vinsero, grazie a un gol di Dani Rodríguez poco prima dell’intervallo.
Diamo un’occhiata alle azioni salienti della partita:
All’inizio del match, al secondo minuto, il giapponese Asano, con la sommità del capo, colpiva il palo, mentre il portiere del Leganés, Soriano, era già superato.
Il passaggio arcuato era stato dato da Toni Lato. La risposta arrivò al minuto 18, quando Munir chiese timidamente un rigore, dopo un contatto con Pablo Maffeo.
Al 22esimo minuto, Asano tornò a farsi notare. Un tiro basso del giapponese finì nelle mani del portiere Soriano. Il passaggio era stato di Muriqi, che sfiorò il goal nel 24esimo minuto, ma il suo tiro fu bloccato da Soriano, dopo un intervento del difensore del Leganés, Jorge Sáenz.
Al 32esimo minuto, Jagoba Arrasate ebbe un problema. Pablo Maffeo si infortunò, e dovette lasciare il campo, sostituito da Antonio Sánchez, utilizzato come terzino destro. Nel frattempo, il Leganés cercava lentamente di prendere il controllo del centrocampo, ma senza preoccupare troppo Greif, che ebbe un primo tempo tranquillo.
Poco prima della pausa, il Mallorca prese il vantaggio. Azione sulla fascia di Toni Lato, cross in area del Valencia, Muriqi che prolungava di testa, e Dani Rodríguez che finalizzava di testa, battendo la difesa (0-1).
Dopo l’intervallo, la ‘Lega’ reclamava un rigore per un presunto mano di Antonio Raíllo, ma né l’arbitro né il VAR hanno ritenuto fosse una violazione da parte del capitano delle Baleari. A questo punto, l’allenatore di casa, Borja Jiménez, aveva già fatto entrare in campo Juan Cruz, Franquesa e Neyou (quest’ultimo ha sostituito Tapia, che era stato colpito). C’era la necessità di cercare il pareggio con i teorici titolari.
Da quel momento inizia una sfida tra allenatori. Jiménez ha gettato in campo tutti i suoi attaccanti, mentre Arrasate ha rafforzato il centrocampo con uomini abituati alla lotta. Il Leganés, nella fase finale, ha cercato inutilmente di reagire, mentre il Mallorca è riuscito a mantenere il vantaggio. Questa è stata la prima vittoria dell’era Arrasate con il Real Mallorca.
Gol: (0-1) Dani Rodríguez (43′)
Cartellini gialli: L Manu Morlanes (77′), Omar Mascarell (85′), Yvan Neyou (89′), Robert Navarro (92′)L
Arbitro: Mario Melero López (Comitato Andaluso)
Spettatori: 10.482 al Municipale di Butarque.