Il Celta si afferma nell’El Sadar e si attacca alla parte alta della classificazione dopo aver battuto (3-2) un Celta che perde slancio dopo la sua seconda sconfitta consecutiva in questa Lega. I rossoneri hanno superato i viguenses con un gol del debuttante Boyomo, un autogol di Carlos Domínguez e un gol di Abel Bretones.
Borja Iglesias segna ancora con i celesti e Moi Gómez segna un autogol in modo surreale, ma non è sufficiente per il team di Claudio Giráldez per segnare punti.
Vicente Moreno, allenatore dell’Osasuna, ha dato l’opportunità al suo ultimo acquisto, il difensore franco-camerunese Enzo Boyomo, in una partita in cui la rinnovazione di Aimar Oroz fino al 30 giugno 2029 è stata annunciata in modo sorprendente attraverso i tabelloni luminosi dell’El Sadar.
La prima occasione del match non si è fatta aspettare. All’11° minuto, Sergio Herrera ha abortito in modo spettacolare un tiro a bruciapelo dell’attaccante Borja Iglesias dopo un cross di Óscar Mingueza.
Poco dopo, al 21′, l’Osasuna non ha mancato la sua prima grande occasione nata da un calcio d’angolo che la difesa celeste non è riuscita a respingere. Il debuttante Boyomo ha intercettato una palla morta nell’area e ha battuto Iván Villar con il lato esterno, nascosto da un gruppo di giocatori. Il portiere del Celta è stato di nuovo il protagonista al minuto 26 con un salvataggio epico che ha impedito il 2-0 dopo un eccellente tiro di Rubén García. Ma la squadra di Claudio Giráldez non ha impiegato molto tempo per pareggiare (29′).
Óscar Mingueza, attualmente in una forma spettacolare, ha meritato la sua prima convocazione da parte di Luis de la Fuente per le prossime partite della Nazionale spagnola nella Nations League. Ha mostrato la sua classe ad Abel Bretones con una giocata fenomenale, ha corso fino alla linea di fondo e ha servito un assist perfetto a Borja Iglesias, il quale ha dovuto solo spingere la palla in rete per pareggiare 1-1. In sole quattro partite, Mingueza ha realizzato due gol incredibili e ha fornito tre assist ai suoi colleghi.
Poco prima dell’intervallo, la squadra di Vicente Moreno ha ripreso il vantaggio. Bryan Zaragoza ha mandato un cross velenoso nell’area di rigore, e il difensore centrale Carlos Domínguez ha deviato la palla di testa nella sua stessa porta mentre la prima metà stava finendo.
Subito dopo l’inizio del secondo tempo, Giráldez ha fatto tre cambi. Carlos Domínguez, Fran Beltrán e Swedberg sono tornati negli spogliatoi, mentre sono entrati in campo Starfelt, Damián Rodríguez e Alfon. Proprio quest’ultimo ha impegnato seriamente Sergio Herrera con un tiro pericoloso al 58′ minuto.
Tuttavia, proprio nel momento in cui il Celta dominava, il terzo gol dell’Osasuna è arrivato. Abel Bretones ha sfruttato un contrattacco velocissimo, ha colpito la difesa del Celta fuori posizione e ha segnato al 62′ minuto con un tiro incrociato che ha battuto Iván Villar.
Il team di Vigo ha cercato di ridurre il distacco nel punteggio con un calcio di punizione di Hugo Álvarez al 75′ che Sergio Herrera ha parato senza grossi problemi. A solo quattro minuti dalla fine, Alfon è stato espulso con un cartellino rosso diretto per aver alzato la gamba troppo in alto e colpito la testa di Areso. Nonostante ciò, il Celta ha segnato il 3-2 in un’azione sfortunata in cui Moi Gómez ha segnato nella sua stessa porta dopo un passaggio del suo portiere Sergio Herrera.
Mete:(1-0) F. Boyomo (21′), (1-1) Borja Iglesias (29′), (2-1) C. Domínguez, autogol. (45′), (3-1) Abel Bretones (62′), (3-2) Moi Gómez, autogol. (91′)
Cartellini:Giallo per Lucas Torró (66′), Rubén García (74′), Rosso per Alfon González (86′)
Arbitro: Juan Martínez Munuera (Comitato Valenciano)
Spectatori: 19.908 a El Sadar