L’inizio dell’Athletic non è quello sperato

L’Athletic va in pausa per la liga rabbuiato. La sconfitta all’ultimo respiro contro l’Atlético de Madrid ha lasciato un cattivo sentimento nella squadra rossobianca in quanto la partita sembrava chiaramente finire in pareggio e il gol dell’Atlético è arrivato nel tempo di recupero a seguito di un errore dei padroni di casa.

Sorloth ha strappato la palla a Lekue e Correa non ha fallito l’uno contro uno con Julen Agirrezabala. L’Atlético ha vinto al 92’ minuto, quindi un punto sprecato.

I Leones si sarebbero presentati alla prima finestra FIFA della stagione con un solo punto in più, ma con sensazioni differenti, come ha ammesso Valverde nella conferenza stampa post-partita a San Mamés.

In effetti, i bilbaini si sono ritrovati con una vittoria, un pareggio e due sconfitte nelle prime quattro partite. Solo quattro punti possibili su dodici in un inizio stagionale contrassegnato da un calendario impegnativo.

La Liga è iniziata con un 1-1 contro il Getafe in una partita deludente. La settimana successiva, toccò visitare il campo più ostile per i rossobianchi, quello del Barça, che dalla scorsa stagione è l’Olimpic Lluis Companys a causa dei lavori in corso al Camp Nou. Gli ospiti hanno retto il confronto nella prima metà, ma sono stati chiaramente superati dai catalani nella seconda.

Durante la terza giornata, presso lo stadio di San Mamés, ha avuto luogo un incontro significativo contro il Valencia. La squadra di Txingurri ha dimostrato superiorità nel primo tempo e il gol segnato da Beñat Prados poco prima dell’intervallo ha garantito una vittoria contro un avversario piuttosto scarsamente competitivo che non ha rappresentato una minaccia per la squadra avversaria. Il confronto di sabato con la squadra di Simeone ha presentato un equilibrio tra le due squadre, senza opportunità evidenti per entrambe, ma alla fine il gol segnato dall’argentino ha lasciato San Mamés stupito, in quanto fino a quel momento consideravano equo il pareggio contro una squadra notevolmente rinforzata e di buon livello.
Il risultato di 0-1 ha interrotto un’impressionante serie di successi in casa. Questa rappresenta la prima sconfitta da oltre un anno, considerando sia il campionato che la Coppa. L’ultima sconfitta è avvenuta il 12 agosto 2023 durante la prima giornata della stagione precedente, con una vittoria meritata del Real Madrid. Da quel momento in poi, la squadra di Bilbao ha collezionato un record di 23 incontri senza perdere in due stagioni, ottenendo 16 vittorie e 7 pareggi. I successi della stagione precedente sono avvenuti contro Betis (4-2), Cadice (3-0), Almería (3-0), Celta (4-3), Rayo (4-0), Atletico (2-0), Las Palmas (1-0), Real Sociedad (2-1), Maiorca (4-0), Girona (3-2), Alavés (2-0) e Siviglia (2-0) nel campionato regolare, e Alavés (2-0), Barcellona (4-2) e Atletico (3-0) negli ottavi, quarti e ritorno delle semifinali della Coppa, che alla fine è stata vinta dal Athletic contro il Maiorca a La Cartuja di Siviglia. A questi si aggiunge il successo ottenuto in questa stagione contro la squadra di Rubén Baraja.

Nella precedente stagione, sei dei sette pareggi sono stati contro Getafe (2-2), Valencia (2-2), Barça (0-0), Villarreal (1-1), Granada (1-1) e Osasuna (2-2), mentre l’ultimo è avvenuto quest’anno contro la squadra di Bordalás.
Bilancio di Txingurri
Questo inizio pari è il quarto peggiore di Ernesto Valverde, dopo le sue nove stagioni alla guida dei leoni. Il periodo più critico è stato nella stagione 2004-05, durante la seconda fase del suo primo incarico, quando la squadra ha totalizzato solo 2 punti. Nelle stagioni 2014-15 e 2015-16, il risultato è stato solo leggermente migliore (3 punti), e nella stagione 2003-04, il suo debutto in una squadra della massima serie dopo aver guidato il Bilbao Athletic, ha raggiunto i 4 punti. Il suo miglior risultato è stato nella stagione 2013-14 (9 punti), quando la sua squadra ha terminato la Liga al quarto posto, qualificandosi per la Champions League, e nelle due stagioni precedenti (22-23 e 23-24) ha raggiunto i 7 punti dopo due vittorie e un pareggio. Quest’anno, però, ha ottenuto tre punti in meno.

Lascia un commento

Oskarsson fa il suo debutto e Aihen torna dopo 225 giorni

Lekue è il leone che ha partecipato maggiormente come terzino destro