Manuel Pellegrini, allenatore del Real Betis, ha esposto le sue opinioni in maniera decisa e chiara riguardo l’azione che ha determinato l’esito della partita contro il Real Madrid. Un tuffo di Vinicius, che avrebbe potuto valere un secondo cartellino giallo, è stato trasformato in un rigore dall’arbitro Alberola Rojas, a sfavore della squadra verde-bianca.
Il rigore è stato realizzato da Mbappé portando il risultato sul 2-0 definitivo, a quindici minuti dalla fine della partita.
“Abbiamo cercato di giocare alla pari”, ha dichiarato Pellegrini, “Penso che abbiamo giocato una buona partita, come intendevamo fare qui al Bernabeu contro una grande squadra come il Real Madrid, nel loro stadio e davanti al loro pubblico e in un momento delicato.
Abbiamo tentato di giocare su un piano di parità e penso che ci siamo riusciti per gran parte della partita. Anche noi abbiamo avuto delle occasioni per aprire il punteggio e, se fossimo riusciti, avremmo potuto cambiare l’atmosfera. Ma poi è arrivato quel gol di Mbappé e la partita si è aperta ulteriormente, seguito da un secondo gol…”.
Interpellato sulla manovra che ha portato al 2-0, Pellegrini ha risposto con fermezza: “Nell’azione del rigore, Vinicius si è gettato sul portiere quando il pallone gli era sfuggito. L’arbitro ha ritenuto necessario consultare il VAR e questo ha dato un vantaggio al Madrid. Lo stesso arbitro, nella stagione passata, si era consultato con il VAR per un potenziale rigore a nostro favore, ma aveva deciso di non fischiarlo. Il Madrid ha vinto e non ci sono state obiezioni. Siamo soddisfatti di come ha giocato la squadra e cercheremo di migliorare ancora”.
Parlando di Vitor Roque, Pellegrini ha affermato che “è un attaccante che si crea degli spazi e che contribuirà molto” e non si è preoccupato del fatto che il Betis sia al momento con 2 punti su 9. “Abbiamo ancora una partita da giocare, che rappresenta il 25% delle partite finora disputate, e questo distorce tutto. Una volta giocata quella partita, vedremo dove ci troviamo”.