Advertisements

Messi escluso mentre le stelle del Real Madrid e della Spagna dominano le nomination al Ballon d’Or

Advertisements
Advertisements

Il pallone d’oro 2024 vede esclusi Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, i giganti del calcio mondiale, per la prima volta dal 2003. Messi, attuale detentore del premio e otto volte vincitore, non figura tra i 30 candidati annunciati mercoledì.

Advertisements

Naturalmente, la lista dei finalisti è dominata da giocatori del Real Madrid, tra cui spiccano Vinicius Junior, Jude Bellingham e la nuova acquisizione Kylian Mbappe. Anche la Spagna e l’Inghilterra sono ben rappresentate tra i finalisti, essendo arrivate in finale all’Euro 2024, vinto dalla Spagna, con il virtuoso centrocampista Rodri in forte lizza per il premio. Il vincitore verrà annunciato durante una cerimonia il 28 ottobre al Theatre du Chatelet di Parigi.

Aitana Bonmati, vincitrice dello scorso anno, primeggia nella lista dei candidati per il Ballon d’Or Femminile, assegnato per la prima volta nel 2018. La superstar spagnola dovrà affrontare una dura competizione da parte di alcune americane, dopo che gli Stati Uniti hanno vinto l’oro alle Olimpiadi di Parigi. Le promettenti attaccanti Trinity Rodman, Mallory Swanson e Sophia Smith sono tutte in corsa per il premio.

Il Trofeo Kopa, assegnato al miglior giocatore under 21, potrebbe ancora andare a un giovane spagnolo dopo che Bellingham, Gavi e Pedri hanno vinto le ultime tre edizioni. La sensazione del Barcellona, Lamine Yamal, è il favorito per il premio, dopo aver confermato la sua stagione di successo a livello di club giocando un ruolo cruciale nel trionfo della Spagna nell’Euro 2024. Una vittoria per il diciassettenne segnerebbe la terza volta che un giocatore del Barcellona ha vinto il premio dal suo lancio nel 2018.

Il Trofeo Yachine, così chiamato in onore del leggendario Lev Yashin, l’unico portiere ad aver mai vinto il Pallone d’Oro nel 1963, viene assegnato al migliore portiere del gioco. L’attuale detentore Emiliano Martinez è un forte contendente ancora una volta dopo aver contribuito alla vittoria dell’Argentina alla Copa America quest’estate.
Miglior allenatore
Mercoledì sono stati anche annunciati i candidati per i migliori allenatori del gioco. Una serie di eminenti strategi mette in evidenza la lista sia per gli uomini che per le donne. Sarà interessante vedere come i votanti valuteranno i successi a livello di club rispetto ai successi a livello internazionale dopo un anno in cui quest’ultimo è stato così predominante.
Allenatore dell’anno della squadra maschile
Allenatore dell’anno della squadra femminile

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli