L’Athletic Bilbao è motivo di gioia poiché due dei suoi giocatori sono stati candidati a riconoscimenti individuali tra i più importanti a livello mondiale. Nico Williams è in corsa per il Pallone d’Oro assegnato da UEFA e France Football, mentre Unai Simón è candidato al Trofeo Lev Yasmin per il miglior portiere al mondo dell’ultima stagione.
Il vincitore sarà annunciato alla cerimonia che si terrà il 28 ottobre al Theatre du Chatelet di Parigi. Nico Williams sta competendo con 29 altri giocatori internazionali, tra cui Mbappé, Harry Kane, Vinicius, Haaland, Kroos e Bellingham. Unai Simón, invece, è candidato al premio insieme ad altri nove portieri, tra cui Diogo Costa, Gianluigi Donnarumma, Gregor Kobel, Andriy Lunin, Mike Maignan, Giorgi Mamardashvili, Emiliano Martinez, Yann Sommer e Ronwen Williams.
Queste candidature arrivano dopo una stagione eccezionale dell’Athletic sotto la guida di Ernesto Valverde. L’allenatore ha commentato queste ottime notizie sui canali ufficiali del club. “È una gioia per loro, ma è anche un riconoscimento per ciò che hanno fatto la scorsa stagione sia a livello di club, vincendo la Coppa e finendo quinti in Liga, sia a livello internazionale, vincendo l’Eurocopa. È importante non solo per i giocatori, ma anche per tutti noi che facciamo parte dell’Athletic. Ci rende molto felici”, ha dichiarato.
A proposito dei due candidati, ha detto: “Unai è stato strepitoso la scorsa stagione in Liga, abbiamo vinto la Coppa, lui ha ottenuto il premio Zamora come portiere con meno goal subiti e poi è diventato campione d’Europa con la nazionale. Tutte queste situazioni gli hanno meritato questa candidatura. Vedremo se ce la farà. Speriamo”.
Nico Williams ha avuto una carriera eccellente, con otto reti messe a segno, cinque in campionato e tre in Coppa, oltre a fornire undici assist nella prima competizione (secondo solo al calciatore del Villarreal Alex Baena) e cinque nella seconda. Le sue esibizioni stellari nel Campionato Europeo in Germania hanno suscitato l’interesse del Barça, che ne ha poi fatto un lungo tira e molla. Nel match finale contro l’Inghilterra (2-1), ha segnato il primo gol ed è stato nominato MVP del match. È la prima volta che un calciatore del Athletic Club viene nominato tra i migliori al mondo. “È principalmente grazie al suo impegno nel nostro club e nella nazionale. Siamo molto orgogliosi. Speriamo abbia la possibilità di vincere il Pallone d’Oro”, ha dichiarato l’allenatore.
L’allenatore Txingurri ha inoltre espresso la sua opinione sulla stagione in corso, con quattro tornei in palio – Campionato, Coppa, Europa League e Supercoppa – e numerosi incontri da affrontare. Saranno almeno 48 sfide, anche se il numero potrebbe aumentare se le “leoni” superano la fase di campionato del secondo torneo continentale e gli ottavi di finale nel torneo a eliminazione diretta. La pressione è decisamente aumentata. “Quello che abbiamo fatto la stagione passata è passato. Quest’anno dobbiamo cercare di replicare o almeno di rimanere ai livello più alto possibile. Sappiamo che tutte le competizioni sono difficili da vincere, ma vogliamo ottenere punti in campionato, fare una buona stagione in Europa e ripetere il successo dell’anno scorso in Coppa. Questo richiede un grande impegno, sarà una stagione difficile, ma siamo pronti. Da un lato, festeggiamo queste nomine, ma allo stesso tempo guardiamo ai sfide che ci attendono”, ha dichiarato l’allenatore.