Il Comitato di Disciplina della RFEF ha reso pubbliche mercoledì le sanzioni relative all’ultima giornata di gioco. Una delle decisioni speciali prese riguarda la Real Sociedad. In particolare, cita il seguente: “Real Sociedad de Fútbol Alla luce del punto 1.C del verbale arbitrale della partita in questione, si ricorda alla Real Sociedad de Fútbol l’obbligo imposto alle squadre di rispettare rigorosamente l’orario ufficiale stabilito per l’inizio delle partite, durante il loro svolgimento, richiedendo di aumentare la sua diligenza e adottare le misure necessarie per garantirne l’osservanza nelle partite che disputa”.
In pratica, un monito o un promemoria sulla necessità di arrivare puntuali in campo sia all’inizio del match che dopo l’intervallo.
Il verbale incriminato è quello redatto da José Luis Munuera Montero al termine della partita del weekend scorso contro il Getafe.
In esso, l’arbitro internazionale andaluso ha sottolineato il ritardo del club san Sebastian sia prima del match che durante l’intervallo. “La partita è iniziata con quattro minuti di ritardo rispetto all’orario previsto, poiché la squadra ospite (Real Sociedad) è uscita dagli spogliatoi alle 19:15. Allo stesso modo, la seconda metà ha iniziato con due minuti di ritardo a causa del ritardato ingresso della stessa squadra”.
Il comitato disciplinare federale ha emesso un avvertimento perché, in caso di recidiva, le sanzioni disciplinari possono includere una multa per il club e addirittura una penalità per l’allenatore donostiarra Imanol Alguacil. Questo è previsto dall’articolo 89 del Codice Disciplinare riguardante il ritardo in un incontro che non ne impedisce lo svolgimento. L’articolo specifica letteralmente: “Se una squadra arriva con un ritardo notevole e ingiustificato nelle strutture sportive, ma nonostante il ritardo, non impedisce lo svolgimento della partita, o se ritarda l’ingresso in campo, sia all’inizio della partita che nel secondo tempo, verrà comminata al club una multa fino a 3.000 euro”. Inoltre, l’articolo aggiunge che “Nel caso della prima violazione prevista in questo articolo, si sospenderanno o disabiliteranno per un periodo fino a due mesi i direttamente responsabili, mentre la seconda violazione sarà considerata come comportamento inappropriato dell’allenatore della squadra trasgressora, che potrebbe portare alla sua espulsione dal campo e sarà punito con una sospensione da 1 a 3 partite”.
Imanol deve prestare attenzione alle discussioni dell’ultimo minuto se non vuole assistere alle partite dalla sala stampa.