La recente infortunio di Yangel ha creato qualche inconveniente per i piani potenziali di Míchel per la partita contro il FC Barcelona dopo la pausa delle squadre nazionali. C’è la possibilità che il venezuelano sarà assente per circa tre settimane, e Oriol Romeu, escluso per la cosiddetta clausola della paura, mette sotto pressione il centrocampo del Girona.
Tuttavia, rispetto ad altre stagioni, i catalani possono vantare una buona rosa di giocatori, specialmente in attacco, dove il settore sportivo ha apportato notevoli arrivi, sottolineando un anno di significativi investimenti che costituiscono la stagione più promettente della storia del club.
Allo stesso tempo, i gerundesi si sono rinforzati in gran parte del campo, lasciando poche aree scoperte in vista delle tre competizioni che affronteranno in pochi giorni. Pau López è stato preso per rafforzare la porta ‘bianco-e-rosso’, un potenziamento significativo per supportare Gazzaniga e Juan Carlos tra i pali. Non è chiaro cosa intenda fare Míchel, che potrebbe scegliere il portiere di Gerona per la Champions. La difesa è stata rafforzata con Alejandro Francés e Ladislav Krejci, due nuovi arrivi di alto livello che insieme a David López, Daley Blind, Juanpe, Arnau Martínez e Miguel Gutiérrez costituiscono un solido baluardo difensivo. Al gruppo di centrocampisti si sono uniti Donny Van de Beek, Yaser Asprilla e Oriol Romeu, che affiancheranno il team composto da Yangel Herrera, Iván Martín, Jhon Solís e Ricard Artero – infortunato. Forse, quando si tratta di centrocampisti o playmakers, c’è una piccola lacuna nella squadra per la mancanza di un giocatore. Nel settore offensivo, invece, si sono uniti Abel Ruiz, Gabriel Misehouy, Bojan Miovski, Arnaut Danjuma, Bryan Gil e Jastin – infortunato.
Tutti si sono uniti al ristretto gruppo composto da Cristhian Stuani, Cristian Portu e Viktor Tsygankov, a seguito delle partenze di Artem Dovbyk, Savinho e Toni Villa. Nonostante il desiderio dell’allenatore vallecano di vedere Eric Garcia ritornare, o di cogliere un’altra opportunità sul mercato come Javi Guerra, ha espresso più volte la sua soddisfazione per l’eccellente squadra che hanno allestito per questa nuova stagione. Tra tutte le caratteristiche, il mister ha sottolineato la notevole versatilità dei suoi calciatori che, nella maggior parte dei casi, possono ricoprire più di un ruolo. Oltre a questa qualità camaleontica, evidenzia l’alta qualità tecniche nelle loro gambe, fondamentali per il proseguimento del progetto del Girona in Prima Divisione.