Il primo ostacolo per Giráldez è l’instabilità difensiva del Celta

Il Celta Vigo giunge alla prima pausa di LaLiga andando a mani vuote per il suo risultato negativo. L’equipo ha subito 9 gol in 4 partite, 7 dei quali in incontri esterni: quattro a Villarreal e tre a El Sadar.

La sconfitta contro Osasuna (3-2) ha evidenziato la fragilità difensiva del team, classificandolo tra i cinque che hanno subito più gol nelle principali leghe europee. Solo il Valladolid, con dieci gol subiti -sette di questi nella partita contro il Barcelona-, risulta peggiore in campionato.

Nella Premier League, Everton (10) e Wolves (9) hanno peggiori statistiche del Celta nelle prime tre giornate. In Francia, il Montpellier si trova in una situazione simile dopo aver incassato dieci gol in tre partite. “Con una difesa così, è impossibile competere in Prima divisione”, ha messo in guardia Claudio Giráldez dopo la sconfitta a Pamplona, esprimendo la sua preoccupazione per la difesa del pallone fermo, i cross laterali e le transizioni avversarie. Il problema è serio, dato che a Balaídos è stato notato per anni. Rafa Benitez lo aveva messo in guardia quando è arrivato la scorsa estate. Costruire una squadra solidamente difensiva era l’ossessione del tecnico di Madrid. Non ci è riuscito e alla fine è stato licenziato. Con Giráldez, il Celta ha messo una pezza su queste carenze difensive grazie alla sua performance in attacco. Tuttavia, questa fragilità è stata molto evidente nelle prime due partite esterne, trasformando una piccola debolezza in un gigantesco problema. I sette gol subiti a Villarreal e Pamplona hanno impedito alla squadra di guadagnare punti, nonostante siano riusciti a segnare tre gol allo stadio della Cerámica e due a El Sadar.

Nelle prime quattro partite, il Celta di Giráldez sta avendo meno successo nei duelli, recupera meno palloni, subisce più tiri e Iván Villar, il prescelto per la porta, sta parando meno di quanto faceva la scorsa stagione. Alavés, Valencia, Villarreal e Osasuna sono stati i primi quattro avversari. In queste quattro partite, il Celta ha subito 19 tiri in porta e ha subito 9 reti. Una quantità enorme. Solo Valencia, Real Valladolid, Las Palmas, Siviglia e Villarreal subiscono più tiri.

Lascia un commento

Il RCD Mallorca ha preso una nuova direzione

Nella settimana di pausa internazionale, quattro giocatori dell’Alavés hanno svolto attività supplementari