Irvin Cardona: “La competizione è fondamentale”

È stato uno degli argomenti più discussi dell’estate calcistica spagnola. Dopo aver brillantemente contribuito alla promozione del Saint-Éttiene con 10 gol e tre assist in 22 partite, Irvin Cardona ha attirato l’attenzione di molti sul mercato, ma è stato il RCD Espanyol a riuscire ad aggiudicarsi i suoi servizi.

L’attaccante francese, prestato dal Augsburgo tedesco fino al 30 giugno 2025, ha parlato della sua rapida integrazione nel club in una conferenza stampa che si è tenuta mercoledì. “Mi sono ambientato molto bene. Ho la fortuna di parlare un po’ di spagnolo.

Inoltre, la mia ragazza vive a Barcellona da sette anni e conosce tutto qui. Mi piace la Spagna, la città, il club… Tutto,” ha detto Cardona, che è stato utilizzato come trequartista da Manolo González nella vittoria contro il Rayo Vallecano (2-1). “Mi sono sentito molto bene, ho la possibilità di giocare in tutte le posizioni offensive. Per me è perfetto, perché ho un po’ di libertà quando gioco,” ha aggiunto. Riguardo al suo errore prima del gol di Alejo Veliz, in un uno contro uno con Dani Cárdenas, Cardona ha detto che il portiere catalano “ha fatto un grande intervento” e che “la cosa più importante è che abbiamo vinto”. Tre punti preziosi prima della pausa internazionale, che sarà un’occasione per “avere un’altra settimana di lavoro. È importante perché ci sono molti nuovi giocatori,” ha sottolineato Cardona, uno degli otto nuovi volti dell’Espanyol. Sulla competizione per un posto nella formazione titolare con Walid Cheddira e Alejo, il giocatore cresciuto nel Mónaco ha affermato di avere “un ottimo rapporto con loro, e anche con tutti i miei compagni”.

Irvin, a 27 anni, con esperienze di gioco in Francia, Belgio e Germania, ritiene che la concorrenza sia un elemento chiave all’interno della squadra. Ha anche notato alcune differenze tra il calcio praticato in Francia, Germania e Spagna. Secondo lui, il calcio spagnolo è concentrato sulla tattica, con un forte enfasi sulla palla e il controllo del gioco, mentre quello tedesco è più orientato sulla fisicità. Nonostante un leggero dolore al tallone che gli ha impedito di partecipare alla recente partita di campionato al Cívitas Metropolitano, Cardona ha dichiarato di sentirsi in buona forma fisica.

Lascia un commento

Il Celta subisce un calo a causa di un infortunio

Il tifo non manca mai di supportare la squadra