Uno degli aspetti che ha stupefatto all’inizio della stagione dell’Atlético Madrid, è stata l’incredibile forma fisica del team. Dopo la partenza di Óscar Ortega, c’erano dubbi su come i rossoneri avrebbero reagito a un nuovo allenatore con un nuovo metodo.
Più di un decennio sotto l’egida dell’allenatore uruguaiano avrebbe potuto influenzare. Tuttavia, la risposta, stando a quanto visto all’inizio di questa stagione, è alquanto promettente. L’Atlético sta “volando” non solo fisicamente, ma non ha subito un singolo infortunio dal 7 luglio, quando i lavori sono cominciati.
Questo è un segno positivo, soprattutto considerando le passate stagioni in cui infortuni muscolari erano frequenti. Ma c’è qualcosa di più rispetto alla salute dei giocatori: le statistiche fisiche sono straordinarie. Questo è confermato dai dati analizzati dall’account @atletico_stats_. Questa analisi mostra che l’Atlético è tornato all’elite fisica della LaLiga. Ad esempio, con quattro gare già disputate, secondo i dati di “Media Coach” analizzati da “Atlético Stats”, attualmente è la squadra che percorre più chilometri medi per partita. La scorsa stagione era l’ottava. Ora è la prima, seguita da Girona, Deportivo Alavés e Espanyol. Le analisi indicano correttamente che l’Atlético è passato dalla decima posizione per corse ad alta intensità alla terza. Altri dati notevoli mostrano che, ancora una volta, Koke Resurrección è il giocatore che corre di più in LaLiga. L’atleta di Vallecano ha una media di 12,4 chilometri per partita, seguito da Fornals con 12,1.
Morlanes conclude il podio con 11,9. Come si nota anche in questioni come il fatto che, dei sei goal che l’Atlético ha segnato in questa stagione, due, ovvero un terzo, sono stati realizzati negli ultimi 15 minuti di gioco. Oppure, come sottolinea l’account citato @atletico_stats_, il team del Atlético, insieme a Getafe e FC Barcelona, è l’unico che non ha subito alcun gol nel secondo tempo.