Lionel Scaloni, l’allenatore della squadra argentina di calcio, mercoledì ha espresso il suo augurio di successo a Julián Álvarez per la sua nuova avventura con l’Atlético de Madrid, squadra spagnola per la quale ha firmato qualche settimana fa e dove è sotto la guida dell’argentino Diego Pablo Simeone.
“Sono scelte personali. Ha lasciato un grande club (il Manchester City) per andare in un altro grande club. Speriamo che vada bene, perché se va bene a lui, andrà bene alla nazionale. La decisione è personale, non ci intromettiamo”, ha dichiarato l’allenatore riguardo ad ‘l’Araña’, durante una conferenza stampa al centro sportivo dell’Associazione del Calcio Argentino (AFA) a Ezeiza (provincia di Buenos Aires).
Il trasferimento di Álvarez è stato uno dei tanti cambiamenti nella squadra nazionale argentina nell’ultimo mercato dei trasferimenti, pertanto Scaloni è stato interrogato in merito. L’allenatore di Pujato ha sottolineato che non è tanto importante che i giocatori cambino squadra, quanto “il momento” in cui ciò accade, in relazione alle qualificazioni sudamericane per i Mondiali del 2026, di cui l’Argentina affronterà il Cile e la Colombia nelle prossime sei giornate. “Stanno appena arrivando ai loro nuovi club, stanno conoscendo il loro allenatore, alcuni non hanno ancora giocato… Questo può influenzarci, ma tra due o tre mesi la situazione sarà diversa”, ha affermato Scaloni. Il ritorno alla Lega argentina di due campioni del mondo con l’Argentina, Germán Pezzella e Marcos Acuña, entrambi recentemente acquisiti dal River Plate, è stato un altro tema affrontato dall’allenatore.
Scaloni afferma che l’arricchimento del calcio argentino avviene grazie a due campioni del mondo che hanno svolto un ottimo lavoro, augurando loro il meglio. Aggiunge che la presenza dei calciatori in Argentina è vantaggiosa per tutti, ma le convocazioni vengono effettuate in base alle necessità della squadra, non dal luogo da cui provengono. L’Argentina, primo classificato nelle qualificazioni, con 15 punti in 6 partite, affronta questa settimana una data doppia per le qualificazioni sudamericane al mondiale 2026: giovedì 5 in casa contro il Cile e martedì 10 in trasferta contro la Colombia.