A partire dal 3 ottobre, la FIFA sarà obbligata a risarcire la Real Sociedad

L’RFEF ha rivelato di recente l’infortunio di Mikel Oyarzabal, che è stato costretto a lasciare la partita contro la Serbia il giorno precedente. Come indicato dai dati federativi e dopo la risonanza magnetica effettuata venerdì, l’infortunio consiste in una distorsione di alto grado alla sua caviglia sinistra.

Non sembra promettente, tuttavia nel report non si specifica se ci sono danni ai legamenti o altri fattori significativi per stabilire il periodo di recupero. Se non si presentano complicazioni e tutto procede nel modo corretto, la durata dell’indisponibilità potrebbe essere di otto settimane, come riportato da fonti mediche consulted da MD.

A causa di questo infortunio, la Real Sociedad dovrà essere risarcita dalla FIFA a partire dal prossimo 3 ottobre. Infatti, è da questa data che inizierà la compensazione economica dal Programma di Protezione dei Club, perché saranno passati 28 giorni di inattività. Questo programma assicura che venga fornita protezione ai calciatori durante la loro permanenza al servizio della federazione membro rispettiva per partite internazionali “A” ufficiali, incluse tutte le partite, gli allenamenti, le sessioni di pratica, i viaggi e il tempo passato lontano dal club. Tale protezione inizia nel momento in cui il calciatore lascia la propria casa o il club per unirsi alla squadra nazionale e termina a mezzanotte (ora locale) del giorno in cui ritorna a casa o al club, o 48 ore dopo aver lasciato la squadra nazionale, incluse le ore di viaggio ininterrotto (“tempo operativo”), a seconda di quale sia il primo caso.

Questo programma specifica che offre copertura a quei calciatori che si infortunano durante il servizio con le loro squadre nazionali e quando tali infortuni superano 28 giorni di assenza consecutiva: “Tutti i club di calcio sono tutelati in caso di incapacità temporanea totale dovuta a un incidente subito dai loro calciatori durante il “tempo operativo” 8 (mentre sono con le squadre nazionali) che impedisce completamente al calciatore di giocare per il suo club per più di 28 giorni consecutivi”. Questo, nel caso del calciatore di Eibar, inizierà a decorrere dal 3 ottobre, giorno in cui saranno completati i 28 giorni di assenza consecutiva dell’attaccante. Questo programma risarcisce i club di calcio con un’indennità massima di fino a 7.500.000 euro per calciatore e incidente. Questo massimo è calcolato sulla base di un’indennità giornaliera proporzionale di fino a 20.548 euro che viene pagata per un massimo di 365 giorni. La capacità massima o il limite totale del Programma di Protezione dei Club della FIFA è di 80 milioni di euro all’anno. Pertanto, la Real Sociedad dovrebbe ricevere un importo leggermente superiore a ventimila euro giornalieri fino a quando Oyarzabal non riceverà il via libera medico dai servizi medici del club. Se l’assenza è di otto settimane, i 28 giorni sarebbero conteggiati dal momento in cui inizia il Programma di Protezione dei Club della FIFA, quindi la somma indennizzatoria sarebbe di circa 615.000 euro. Se l’assenza si protrae, l’indennità economica aumenterebbe.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Jon Martín si allena con determinazione e non verrà declassato al Sanse

Iván Villar si afferma come portiere del Celta