Il Rayo Vallecano spera che la Colombia non sfrutti troppo James Rodríguez, la loro nuova stella acquisita per la presente stagione, che non ha ancora giocato da quando si è conclusa la finale della Copa América il 14 luglio scorso e non ha ancora esordito con la squadra della fascia.
Rodríguez è stato convocato dalla sua squadra nazionale per due incontri relativi alla settima giornata del torneo sudamericano per il Campionato del Mondo del 2026 in Messico, Canada e Stati Uniti. La Colombia entrerà in campo sabato 7 settembre contro il Perù allo Stadio Nazionale di Lima e martedì 10 settembre contro l’Argentina allo Stadio Metropolitano Roberto Meléndez di Barranquilla.
Argentina è in testa alla classifica con 15 punti, seguita dall’Uruguay con 13 e dalla Colombia con 12, mentre il Perù è in fondo alla classifica con solo due punti. Il 26 agosto, il Rayo Vallecano ha annunciato con grande enfasi l’arrivo di James, ma il giocatore non è ancora riuscito a fare il suo debutto, non essendo stato convocato per gli ultimi due incontri di campionato contro FC Barcelona e RCD Espanyol. L’allenatore del Rayo, Íñigo Pérez, avrebbe preferito che la Colombia non convocasse Rodríguez (33 anni) per agevolare la sua integrazione nella squadra. Ricordiamo che il colombiano non gioca una partita ufficiale dall’ultima finale della Copa América, persa contro l’Argentina (1-0), quasi due mesi fa. Il Rayo Vallecano ha chiesto ai responsabili della nazionale colombiana di limitare l’impiego di James a non più del 60% dei minuti nelle partite contro Perù e Argentina. Il reparto medico della squadra spagnola sperava che il calciatore potesse raggiungere la piena forma fisica in questi giorni di pausa dal campionato.
All’interno della squadra colombiana sono ben consapevoli del fatto che il loro capitano non ha avuto un’adeguata preparazione per raggiungere il livello sperato (ha solo fatto qualche allenamento su misura a casa) e saranno molto prudenti con lui. Sia il club di Madrid che i suoi tifosi attendono con ansia il ritorno incolume del loro acquisto più promettente dopo gli impegni internazionali.