Durante una settimana di pausa competitiva a Lezama, l’assenza di Valverde è stata uno dei punti salienti della giornata lavorativa di ieri presso gli stabilimenti dell’Athletic. Inoltre, gli quattro internazionali dell’Athletic e Yuri non hanno partecipato, quest’ultimo è stato disposto sabato dopo aver saltato la partita con il Valencia tre giorni prima a causa di problemi alla spalla.
L’inizio del campionato non è andato come previsto per l’Athletic. La sconfitta all’ultimo minuto contro l’Atlético Madrid ha interrotto una serie di partite invincibili in casa che durava da un anno. In quel periodo, il Real Madrid di Acelotti aveva battuto l’Athletic 2-0 nella prima giornata del precedente campionato.
Nonostante l’allenamento estivo, Valverde non ha ancora avuto a disposizione una parte dei suoi titolari. Unai Simón, il portiere, non ha ancora iniziato ad allenarsi dopo un intervento al polso. Il suo sostituto naturale, Agirrezabala, ha saltato le prime due giornate a causa di un infortunio alla schiena che lo ha tenuto fuori dal gruppo per gran parte della preparazione estiva. Pertanto, Padilla ha dovuto sostituirlo contro Getafe e Barcellona. Il portiere dell’Athletic, che ha appena compiuto 21 anni, si è comportato bene in entrambe le partite. Il suo sostituto, Gastesi, ha fatto il suo debutto sabato scorso con l’Athletic Bilbao a Salamanca. La partita è terminata con una sconfitta per i giovani dell’Athletic, battuti 3-2 dall’Unionistas.
Sebbene la mancanza di Unai Simón possa essere passata inosservata, è indubbio che Valverde abbia dovuto affrontare anche assenze significative in difesa e addirittura a centrocampo. Per esempio, Paredes si è infortunato negli ultimi minuti della partita inaugurale contro la squadra di Bordalás e non ha più giocato, anche se nella partita contro l’Atletico era già in panchina. La mancanza del difensore centrale bilbaíno è stata risolta dall’allenatore dell’Athletic facendo giocare Vivian, che aveva appena iniziato la sua preparazione personale dopo il ritorno dalle vacanze post Eurocopa in Germania. Il difensore internazionale ha terminato la partita contro il Getafe e ha giocato tutte le successive tre. Ora, senza tempo per riposare, è di nuovo con la Spagna. De Marcos e Yuri, i presumibili difensori laterali, hanno avuto le loro pause a causa di problemi fisici. Un’altra assenza significativa è stata quella di Ruiz de Galarreta a centrocampo. L’uomo di Eibar non ha ancora esordito, anche se è già tornato ad allenarsi con il gruppo. In attacco, d’altra parte, Nico Williams ha dovuto giocare in alcune occasioni anche se non era ancora in perfette condizioni fisiche, il che non gli ha impedito di essere attualmente agli ordini di Luis de la Fuente.