Dani Vivian è attualmente impegnato con la squadra nazionale spagnola per giocare le prime due partite della nuova Nations League. Il difensore rossobianco era tra gli esclusi nella partita di ieri contro la Serbia a Belgrado, ma potrebbe avere l’opportunità di giocare domenica contro la Svizzera.
Vivian, nato a Gasteiz, ha rilasciato un’intervista a Europa Press in cui discute sia della nazionale che dell’inizio della stagione dell’Athletic in campionato, dove hanno accumulato solo quattro punti su dodici disponibili dopo aver battuto il Valencia, pareggiato con il Getafe e perso contro il Barcellona e l’Atlético.
“Il lavoro non ha prodotto i risultati che ci aspettavamo al momento, ma alla fine si manifesta, la gente lo comprende e noi pure. I risultati che abbiamo ottenuto con la squadra non rispecchiano i meriti che abbiamo. Ritengo che dovremmo avere qualche punto in più”, ha dichiarato.
Il club basco, conosciuto come ‘leone’, ha vinto la coppa con l’Athletic e il campionato europeo con la squadra guidata da Luis de la Fuente, ex giocatore dell’Athletic. “All’Athletic stiamo vivendo un periodo in cui non riusciamo a superare quella barriera delle semifinali, in cui siamo rimasti per due anni, e con la nazionale non stiamo ancora trovando quel ritmo di vittorie e non riuscimo a passare ai turni successivi. Ora, dopo aver vinto un torneo, siamo in un periodo molto positivo e vogliamo sfruttarlo per consolidare quest’idea di essere campioni, con questa ambizione di vincere”.
Vivian ha rinnovato il suo contratto come leone fino al 2032, avendo la connessione più lunga nella prima squadra insieme a Oihan Sancet. “Sono molto entusiasta del progetto che abbiamo. Penso che abbiamo una grande squadra e tutti siamo molto chiari su ciò che ci attende. La prova è il contratto di lunga durata che ho firmato io. È molto entusiasmante e non vedo l’ora”, ha dichiarato. “I tifosi sono molto coinvolti, più che mai. Ci siamo meritati di averli così con noi. Sono sempre stati presenti, ma si sente quel plus per aver vinto la Coppa, per aver avuto una grande stagione l’anno scorso (quinto in Campionato), e anche perché sono molto entusiasti per il futuro, come noi”, ha commentato.
Vivian ha anche vissuto in prima persona tutto quello che è successo a Nico Williams alla Coppa UEFA in Germania, con rumors continui riguardo il suo futuro, in particolare focalizzati sul Barcellona e il suo interesse ad avere i suoi servizi. “Nico ha un gruppo di fiducia molto solido. Il miglior supporto che ha è suo fratello, e anche tutti noi che lo circondiamo. Sa che può contare su di noi quando vuole. È stato molto tranquillo e ha continuato a giocare, che è ciò che sa fare meglio”, ha spiegato.
Inoltre, Vivian ha paragonato De la Fuente con Valverde, affermando che il loro stile di gioco è molto simile; “coraggioso, dinamico e interessante da guardare”. “Ernesto è un po’ più riservato e Luis un po’ più espansivo, cerca sempre di coinvolgere e motivare. Ma entrambi hanno un gruppo molto buono di persone che li circonda che bilanciano molto bene”, ha risposto.