Qual sarà la prossima sfida per l’Espanyol?

A soli una settimana dalla chiusura del mercato estivo, si può affermare che l’operato di Fran Garagarza è stato positivo. Sono stati ottenuti otto nuovi giocatori per rafforzare quasi tutti i ruoli, senza costi aggiuntivi e con rendimenti al top fin dal primo momento.

Fra i nuovi arrivati, Kumbulla, Král e Veliz, si sono dimostrati indispensabili per la formazione di Manolo González. Ma il grande successo della direzione sportiva in questo mercato estivo è stata la riconferma di Joan García come portiere, nonostante la forte pressione dell’Arsenal per un suo trasferimento.

Non è stata pagata la clausola e il giocatore è rimasto a Barcellona. Ora, con la fase di acquisti conclusa, l’attenzione si sposta sul rendimento dei nuovi giocatori per rendere l’Espanyol più competitivo e per raggiungere l’obiettivo principale della stagione, la salvezza. Il prossimo compito della direzione sportiva, guidata da Garagarza, è il rinnovo del contratto di Javi Puado, uno dei capitani e l’eroe della promozione contro l’Oviedo. Il forte attaccante, uno dei punti di forza della squadra, ha un contratto in scadenza nel giugno 2025. Si erano già avuti contatti l’anno scorso con l’Espanyol in seconda divisione, dimostrando buona volontà da entrambe le parti. I colloqui sono stati interrotti durante il periodo promozionale e il mercato estivo. Ora che la finestra di mercato è chiusa, l’obiettivo della direzione sportiva è riprendere i colloqui con gli agenti di Puado per discutere un prolungamento del suo contratto. L’obiettivo del club è evitare un altro ‘caso Melamed’, ovvero perdere un giocatore di valore senza ricavare nulla in cambio, come è successo con una delle gemme del settore giovanile.

L’intenzione è quella di proteggere Puado affinché possa rimanere per molti anni a venire come blanquiazul. Entrambe le parti sembrano disposte, ma non si può esagerare. La situazione economica rimane delicata e i freni sono attivati poiché i proprietari non sono disposti a fare grandi investimenti, sebbene ci possa essere un aumento di capitale alla fine dell’anno. Puado ha le potenzialità per diventare una delle figure chiave dell’Espanyol nei prossimi anni, un vero capitano dato che è un perico di cuna. I contatti verranno avviati a breve, ma le trattative e l’esito non saranno immediate. Si richiede pazienza per proteggere come si deve l’eroe della promozione, mantenendo sempre una gestione economica prudente.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cárdenas, il portiere, ha disputato la partita contra l’Espanyol nonostante fosse infortunato

Cattive notizie per García Pimienta