Iker Muniain si è lanciato in una nuova fase della sua carriera professionale a Buenos Aires. Il San Lorenzo de Almagro ha confermato il suo trasferimento con un video pubblicato sui social media alle 18:45 della capitale argentina (23:45 a Bilbao), un’ora e un quarto prima della chiusura del mercato dei trasferimenti (la mezzanotte e un quarto in Euskadi).
Nel video, Muniain ha ricordato Isidro Lángara, il basco che lo ha preceduto a San Lorenzo. “Vasco, sono in Argentina da tempo ma mi hanno raccontato di te. Mi hanno detto che sei fuggito dalla guerra, che hai lasciato la tua famiglia, che eri solo e sconosciuto. Mi hanno raccontato che appena sei sceso dall’aereo ti hanno detto ‘Vai che entri’ e al tuo debutto hai segnato quattro gol. Ho sentito dire che ti applaudivano uomini in abito e cravatta, che facevi tremare le tribune e che hai segnato complessivamente 110 gol. Così hai cominciato a costruire la tua leggenda. So che Boedo è stata la terra dei baschi e dei loro tamburi da molto tempo e Boedo sarà sempre la tua casa. Il tempo è passato, ora non sei più solo. Non stai fuggendo da nulla, non sei sconosciuto. Ora riposi nella storia del Ciclón. Ho capito da qualche parte che noi vasci abbiamo molte storie da raccontare, ma di quelle mi occupo io”, ha declamato il calciatore. L’ex capitano dell’Athletic Bilbao ha raggiunto un accordo di un anno e mezzo, fino a dicembre 2025. Muniain è arrivato mercoledì all’aeroporto internazionale di Ezeiza, ha sostenuto la visita medica e tutto sembrava indicare che il suo trasferimento si sarebbe concretizzato giovedì, ma imprevisti dell’ultimo minuto hanno ritardato l’annuncio ufficiale.
Secondo quanto riportato dai media della capitale, la società ha dovuto prima risolvere il debito di circa 400.000 dollari con i giocatori Fabricio Formiliano e Cristian Zapata al fine di rendere operativa la ficha del trequartista. Una volta risolto tutto, è stato possibile approvare la sua incorporazione. L’ex giocatore di Txantrea ha scelto di non proseguire l’avventura con l’Athletic nonostante avesse ricevuto un’offerta per rimanere un altro anno. Il suo primo desiderio era di unirsi al River Plate, squadra della quale è un fervente tifoso, ma alla fine ha firmato per il San Lorenzo. Il suo trasferimento ha suscitato la massima curiosità in Argentina. Ora può finalmente essere a disposizione del suo allenatore Leandro Romagnoli per la partita contro il Vélez il 14 settembre, anche se è probabile che inizierà la gara dalla panchina considerando i quattro mesi trascorsi senza giocare. La sua ultima partita con i leoni è stata giocata il 19 maggio contro il Siviglia a San Mamés. In Argentina si prevede che la sua presentazione avrà luogo all’inizio della prossima settimana, forse lunedì, al Nuevo Gasómetro, stadio in cui il San Lorenzo disputa le partite casalinghe. Questo segnerà l’inizio di una nuova fase della sua carriera professionale.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli