L’Athletic ha meno personale ma partecipa a più tornei

Il club Athletic ha concluso il mercato estivo come la nona squadra de LaLiga che ha investito più denaro nel rinnovo della sua rosa. Il club presieduto da Jon Uriarte ha destinato 15 milioni di euro per siglare l’accordo con il Braga per Álvaro Djaló.

Atlético, Villarreal, Barca, Real Madrid, Girona, Betis e Valladolid hanno speso più soldi rispetto al club rossobianco in questa sessione di mercato.

“La nostra priorità è qualificarci nuovamente per le competizioni europee tramite il campionato, giocando in quattro competizioni diverse, senza porci limiti nella Coppa, Supercoppa o Europa League”, ha dichiarato Uriarte la scorsa settimana a Lezama, delineando gli obiettivi della squadra maschile.

Mikel González, direttore sportivo del club, ha sottolineato lo stesso giorno l’arrivo di Djaló, Gorosabel e Nuñez, i tre nuovi acquisti provenienti da fuori Lezama. “Questi tre rinforzi ci danno una profondità di squadra molto ampia, che riteniamo necessaria per affrontare l’intensa stagione che abbiamo davanti”, ha affermato González.

Confrontando le squadre dell’Athletic della scorsa e dell’attuale stagione, e facendo riferimento anche ai dati pubblicati sul sito ufficiale del club, è evidente che a livello quantitativo ci sono stati più calciatori che hanno lasciato piuttosto che sono arrivati. Della squadra della scorsa stagione, che ha partecipato a soli due tornei, nove giocatori sono andati via. Al contrario, sono arrivati sette nuovi giocatori.

I nuovi

Per la stagione 2024-25, l’Athletic ha inglobato nella propria formazione Álex Padilla, una decisione che dista molto da quella dell’anno precedente, quando i portieri erano solamente Unai Simón e Agirrezabala. Sul fronte difensivo, tocca contare su Gorosabel, Nuñez e Adama, quest’ultimo proveniente dal Bilbao Athletic. Non sono state fatte acquisizioni nel reparto centrocampisti, poiché Jauregizar, a cui è stato attribuito il numero del primo team, era già parte del gruppo nella passata stagione (non dall’inizio).

Relativamente all’attacco, vi sono tre nuovi innesti rispetto a un anno fa: oltre a Djaló, si aggiungono Martón e Nico Serrano, in prestito all’epoca. In sostanza, c’è stato un totale di sette aggiunte, sezionando la squadra reparto per reparto.

Chi non c’è più

Nella formazione relativa alla stagione 2023-24, come già accennato, solo Unai Simón, attualmente infortunato, e Agirrezabala comparivano come portieri. Le partenze in difesa riguardano Imanol, terzino sinistro che ha lasciato l’Athletic per unirsi allo Sparta Praga, dove ha subito un grave infortunio al ginocchio in uno dei suoi primi incontri, ed Egiluz, difensore centrale che ha debuttato con il Rubí ed è stato prestato al Mirandés.

Nolaskoain avrebbe potuto essere incluso tra i difensori, ma è elencato tra i centrocampisti con Dani García, ora all’Olympiacos di Mendilibar. Le partenze più rilevanti, quattro in totale, riguardano l’attacco. Muniain, Villalibre, Raúl García e Adu Ares non sono più giocatori dell’Athletic, anche se l’ultimo è stato prestato al Zaragoza.

Lascia un commento

Questa lega non aspetta nessuno

Quasi un terzo del personale possiede un DNA pappagallo