L’affaticamento subito dai leoni durante la prima finestra FIFA della stagione è evidente

Nico Williams, il leone che torna a casa più “stravolto” dalla prima finestra FIFA della stagione. L’ala dell’Athletic ha totalizzato 141 minuti di gioco dopo essere stato titolare nelle prime due partite della nuova Nations League, giocando entrambe sulla fascia sinistra dell’attacco, dove l’aveva posizionato con successo Ernesto Valverde nella stagione precedente.

Nel primo match, contro la Serbia a Belgrado, non ha potuto fare la differenza come avrebbe voluto per celebrare nel migliore dei modi la nomina al premio Pallone d’Oro annunciata da UEFA e France Football il giorno prima. Domenica scorsa è tornato in campo dall’inizio contro la Svizzera.

A Ginevra si è mostrato molto più in forma, con una rapidità di esecuzione che ormai ha fatto tremare l’Europa, ma tutto è cambiato al 23′ quando Le Normand è stato espulso per un fallo su Embolo mentre il giocatore di casa stava correndo verso la porta difesa da David Raya. Da quel momento, la partita ha preso una piega diversa, ma la Spagna ha saputo resistere alle pressioni svizzere per vincere 1-4 mostrando una forte personalità, nonostante giocasse con un uomo in meno per gran parte della gara. Luis de Fuente risolve la situazione con l’ingresso di Dani Vivian, sostituendo Pedri per mantenere un modulo difensivo a quattro con Carvajal, il calciatore di Vitoria, Laporte e Grimaldo. Il difensore, pur non avendo giocato nemmeno un minuto contro i serbi, è stato uno dei giocatori esclusi dal ct e ha totalizzato 62 minuti di gioco. Il terzo giocatore dell’Athletic ad entrare in campo durante questa pausa di nazionali è stato Iñaki Williams. Il giocatore di Bilbao ha disputato solo dieci minuti con Ghana nella partita del 5 settembre contro l’Angola, che si è conclusa con una sconfitta (0-1).

Ieri è stato titolare nell’incontro contro il Niger disputato in Marocco che si è concluso con un pareggio per 1-1. Alidu Seidu ha messo in vantaggio i Blackstars al minuto 44, ma Sako ha pareggiato il punteggio al 81′, esattamente dieci minuti dopo che il numero 9 dell’Athletic era stato sostituito da Owusu. Torna a Lezama con 81 minuti nelle sue gambe. Questo 1-1 rende le cose molto difficili per la squadra guidata da Otto Addo nelle qualificazioni per la Coppa d’Africa 2025, con solamente un punto guadagnato su sei possibili. Padilla non ha ancora giocato. A non aver ancora esordito è Alex Padilla, il portiere che ha fatto il suo debutto in una convocazione della squadra nazionale messicana, guidata nuovamente dal ‘Vasco’ Aguirre. Il portiere che ha già giocato le prime due partite di campionato con l’Athletic (Getafe a San Mamés e Barça a Lluis Companys de Montjuïc) non ha partecipato sabato alla vittoria schiacciante contro la Nuova Zelanda (3-0). Bisognerà vedere se l’allenatore che ha guidato Mallorca nella finale di Coppa contro leones disputata lo scorso 6 aprile a La Cartuja gli darà l’opportunità nella partita amichevole di oggi contro il Canada in Texas.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Valverde ha tutti a disposizione tranne Unai Simón

Dal presunto Muniain a Williams, attraversando le figure di Scaloni e Bielsa