LaLiga, il sostenitore di una squadra gallese di quinta divisione

Anglesey è un’isola collegata alla Gran Bretagna attraverso il ponte sospeso della strada NCR5 che attraversa lo stretto di Menai, nel Galles del nord. Esiste un altro ponte, il Britannia Bridge, che fornisce un secondo collegamento stradale con l’isola.

Quest’ultimo si trova in prossimità del villaggio di Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch, che nonostante il nome lunghissimo (è infatti il più lungo d’Europa) e la popolazione ridotta di circa 3.000 persone, attira circa 200.000 turisti l’anno desiderosi di immortalarsi accanto ai cartelli con il suo nome, lungo ben 58 caratteri suddivisi in 18 sillabe.

Il villaggio, uffuscato dalla lunghezza e dalla complessitá del suo nome, offre poco di più del relax e della tranquillità delle campagne gallesi popolate di pecore, a parte l’attrazione del sito preistorico di Bryn Celli Ddu (che tradotto significa ‘Il tumulo nella foresta oscura’ – molto tolkieniano), una camera funeraria risalente ai primissimi insediamenti del neolitico. Altra attrazione locale sono le partite della squadra di calcio locale, la North Wales Coast West Football League. Curiosamente, la presenza delle molte ‘l’ nel nome del villaggio ha spinto LaLiga, l’organo che governa il calcio di prima divisione spagnola, a sponsorizzare la maglia della squadra locale con il proprio logo a partire dalla stagione 2023-24. Ora il club, che quest’anno festeggia il 125° anniversario, ha modificato il suo stemma e ha rinnovato la divisa con il marchio Puma, mettendo in vendita solo 125 maglie per i tifosi che volessero acquistarla, mantenendo lo sponsor delle due ‘L’.

Chiaramente, nessuno dedica cinque minuti della propria vita a pronunciare il nome completo del club (Clwb Pêl Droed Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch), motivo per cui è stato abbreviato in CPD Llanfairpwll (Clwb Pêl Droed Llanfairpwll) o, nella versione inglese, CPD Llanfairpwll FC. LaLiga è coinvolta nelle celebrazioni del 125° anniversario del club. Nonostante il sito web del CPD Llanfairpwll FC sia lontano dall’essere aggiornato e non elenchi al momento alcuna partita, evento o atto del club dopo la stagione 2015-2016, Samantha Jones-Smith, presidente del club, afferma che lo sponsor, il cui importo è sconosciuto, “ha dato un bello slancio al club e alla regione, dato che avere il logo della LaLiga aggiunge valore” per attirare altri sponsor e continuare a salire. Il Direttore delle Relazioni Internazionali della LaLiga, Keegan Pierce, dice di “essere felici di aver potuto celebrare il 125° anniversario del club in questo modo speciale e di essere parte di esso”. Nella 5° Divisione, il CPD Llanfairpwll FC è un piccolo club composto da giocatori amatoriali che gioca nella Division One della North Wales Coast West Football League con altri 11 team, paragonabile a una quinta divisione. In questa lega, c’è anche una categoria superiore, la Premier League con 15 squadre che competono per l’accesso alle Ardal Leagues (2 categorie – nord e sud), il terzo livello del calcio gallese. Poi viene la seconda divisione, con la Cymru Nord e la Cymru Sud per l’accesso alla categoria più alta, la Cymru Premier.

La stagione 2023-2024 è arrivata al termine, la prima con il patrocinio di LaLiga, e si sono posizionati al quarto posto con 32 punti (5 vittorie in casa e 6 fuori), lontano dai campioni della Division One, il Bontnewydd (62 punti). La loro partenza quest’anno non è stata delle migliori: su quattro partite giocate, hanno vinto la prima a casa a metà agosto ma hanno poi proseguito con un pareggio e due sconfitte, posizionandoli all’undicesimo posto su dodici squadre. Fondato nel 1899 con il nome di Llanfair Rovers, ha attraversato il ventesimo secolo come una squadra di un piccolo villaggio senza alcuna aspirazione, se non quella di godersi il ‘bel gioco’ la domenica come scusa per bere qualche birra in seguito. Ma con l’arrivo del nuovo millennio, la professionalizzazione e la competizione hanno indebolito le finanze di molti club che si gestivano con delle limitazioni. Molti erano sull’orlo dell’estinzione, ma il CPD Llanfairpwll è sopravvissuto e ha raggiunto i 125 anni.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La squadra principale sta ricevendo una chiamata dalla generazione 2006 di Zubieta

“Muniain afferma a San Lorenzo: ‘Sono qui per assistere e trionfare'”