Advertisements

“Muniain afferma a San Lorenzo: ‘Sono qui per assistere e trionfare'”

Advertisements
Advertisements

Iker Muniain ha assunto il suo ruolo come calciatore del San Lorenzo. L’ex capitano dell’Athletic ha dimostrato la sua esperienza, umiltà, passione e saggezza durante la sua presentazione come calciatore del Ciclón. Poco prima di incontrare i giornalisti, ha condotto il suo primo allenamento con i nuovi compagni di squadra.

Advertisements

“Sto bene. Oggi ho già allenato con i miei compagni e sono pronto per giocare. Ho lavorato quest’estate con un allenatore personale per essere disponibile e non partire da zero, evitando la preparazione pre-stagionale. Ho lavorato duramente in questi mesi per essere in forma. Quando l’allenatore sarà pronto, io sarò disponibile”, ha annunciato Muniain.

Nonostante il calciatore navarro avesse espresso mesi prima il suo desiderio di giocare per il River Plate, vi è stato un solo accenno a tale possibilità durante questa lunga conferenza stampa. Muniain ha saputo dribblare la questione con facilità: “Ho deciso di venire in Argentina da un giorno all’altro, abbiamo preso un aereo e volato nel caso si presentasse una situazione come quella che infine si è verificata. Non bisogna pensare troppo alle cose della vita. Quindi siamo tornati a Bilbao con le idee molto chiare e poi, appena atterrati in Argentina per la seconda volta, abbiamo preso un’auto per incontrare il San Lorenzo e lì è stata presa la decisione finale”.

Processo semplice
Non era l’unica spiegazione che doveva dare sul perché avesse scelto di firmare per il club blaugrana, l’ultimo fattore che l’ha convinto ad accettare questa offerta. “Il processo è stato semplice – ha precisato -. Conferenza video da Bilbao con il presidente e gli altri. Abbiamo preso l’aereo, siamo arrivati e l’incontro con il presidente e l’allenatore mi ha convinto definitivamente. È stato importante che l’allenatore mi spiegasse le sue idee e l’interesse che hanno mostrato per me. In seguito, tutte le parti hanno collaborato per concludere l’accordo”.

Quando a Muniain è stato chiesto se era venuto a San Lorenzo per diventare campione, l’ex leone ha risposto con convinzione. Afferma che la presenza dell’allenatore alla seconda riunione è stata un fattore chiave nella sua decisione. Il forte interesse mostrato nei suoi confronti l’ha aiutato a prendere la sua decisione più facilmente. Si è trasferito a San Lorenzo con l’intento di dare il suo contributo e di vincere, portando il club alla posizione che gli compete, di totale dominio.

Questo calciatore della Navarra, 31 anni, ritiene che questo sia un momento ideale nella sua carriera per avere un’esperienza in Argentina. Era molto entusiasta all’idea di giocare nel campionato argentino e ora vive questa esperienza con grande vigore fisico e mentale. Al suo arrivo in Argentina, ha ricevuto un’accoglienza calorosa e amorevole, un sentimento che lo ha sorpreso positivamente dopo aver completato le sue visite mediche. Considera la sua accoglienza a San Lorenzo un’esperienza straordinaria.

Rispetto e umiltà

Quando gli è stata posta una domanda sul coinvolgimento dei tifosi e dei giocatori del Athletic e un possibile confronto con quelli di San Lorenzo, Muniain ha sottolineato che i tifosi di Bilbao sono tra i più fedeli in Europa e nel mondo e vivono il calcio con intensità. Stà dicendo che a San Lorenzo vive la stessa situazione. Cercherà di essere se stesso, mostrando rispetto e umiltà. Essendo il nuovo arrivato, è consapevole della necessità di adattarsi. Si propone di aiutare i giovani giocatori a crescere e spera che sia possibile avere un’ interazione perfetta con tutti.

Muniain non si è trovato ad affrontare solo una questione riguardo il senso di appartenenza: “È qualcosa di molto importante e a Bilbao l’ho sempre avuto e vissuto per molti anni. Anche qui tutte le persone lo possiedono ed è fondamentale questo senso di appartenenza perché talvolta, quando la mente e le gambe non rispondono, il cuore interviene per far fronte alle situazioni. Mi sento molto fortunato a far parte di tutto questo”.

Il nuovo acquisto del team azulgrana ha anche chiarito il suo messaggio ai tifosi di San Lorenzo: “Noi giocatori e allenatori daremo il massimo da parte nostra. L’impegno sarà al massimo per competere in tutto quello che ci si presenterà. Siamo molto ambiziosi e vogliamo portare San Lorenzo ai vertici possibili”.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli