Analizzando i dati: i temi principali emersi durante la pausa internazionale

Tra i numeri: Le storie più importanti dalla pausa internazionale

theScore seleziona le statistiche e i fatti più interessanti emersi da una serie accattivante di partite durante la pausa internazionale di settembre.

0 – Kylian Mbappe non registra un goal non su rigore nelle sue ultime otto apparizioni con la Francia.

Un facile tocco durante l’amichevole di giugno contro il Lussemburgo è stato il suo unico gol non su rigore nelle sue ultime 12 uscite internazionali.

1 – Trent Alexander-Arnold è uno dei più grandi beneficiari dell’approccio positivo dell’Inghilterra sotto Lee Carsley.

Dopo i primi due match del manager ad interim, il terzino del Liverpool guida i suoi compagni di squadra nella creazione di occasioni (sette), passaggi in avanti (55), passaggi in area (29), e passaggi nella metà avversaria (138).

3 – La Colombia ha sconfitto un detentore del Mondiale per la terza volta nella sua storia – e tutte e tre le volte è stato contro l’Argentina. La vittoria del martedì per 2-1 sull’Argentina è seguita da un altro successo per 2-1 nel 1987 e da un 1-0 nel 1989. Los Cafeteros sono l’unica squadra invicta nelle qualificazioni sudamericane al Mondiale 2026 con quattro vittorie e quattro pareggi.

4 – Joshua Zirkzee è diventato il quarto giocatore maschile registrato (dal 1978) a segnare e assistere nel suo debutto completo con l’Olanda nella vittoria del sabato per 5-2 sulla Bosnia Erzegovina. Gli altri olandesi nella lista sono Klaas Jan Huntelaar, Bas Dost e Vincent Janssen.

5 – Randal Kolo Muani ha segnato in ognuna delle sue ultime cinque partenze per la Francia. L’ultima vittima è stata il Belgio nel 2-0 di lunedì a favore dei Bleus.

7 – La pietosa sconfitta della Cina per 7-0 contro il Giappone giovedì scorso è stato il peggior risultato mai ottenuto dalla squadra maschile nelle qualificazioni mondiali e la sua sconfitta più pesante dal record di 8-0 subito dal Brasile nel 2012. Non c’è stato sollievo per la Cina, che ha subito un gol all’ultimo minuto nella sconfitta casalinga del martedì per 2-1 contro l’Arabia Saudita con 10 uomini.

8 – La Scozia è su una serie negativa di otto partite (tre pareggi e cinque sconfitte). È la peggior serie mai registrata dalla squadra maschile. Gli scozzesi hanno perso contro la Polonia e il Portogallo durante le gare internazionali di settembre.

10 – Dopo la sorprendente sconfitta per 1-0 in Paraguay di martedì, il Brasile si trova al quinto posto nelle qualificazioni CONMEBOL per il Mondiale 2026. Con soli 10 punti, la Selecao è più vicina al Perù, ultimo in classifica (tre punti), che all’Argentina, prima (18 punti).

11 – Lamine Yamal è solito battere record. L’esterno spagnolo ha segnato tre gol e fornito otto assist in 16 presenze, segnando il maggior numero di interventi sul gol (11) per un giocatore di meno di 18 anni nella storia della squadra maschile della Roja.

13 – Victor Gyokeres, attaccante dello Sporting CP e della Svezia, ha contribuito a 13 gol (10 gol e tre assist) nelle sue ultime sei partite tra club e nazionale. La sua determinazione nell’ultimo terzo del campo ha aiutato la Svezia a vincere contro l’Azerbaigian e l’Estonia durante la pausa internazionale.

21 – Cristiano Ronaldo può fare notizia, ma Bruno Fernandes è il giocatore più efficace a disposizione di Roberto Martinez. Da quando Martinez è diventato allenatore del Portogallo, Fernandes ha segnato 11 gol e fornito 10 assist in 20 partite. Questo significa quattro interventi sul gol (21) in più rispetto a qualsiasi altro giocatore portoghese in quel periodo.

23 – Il Canada ha battuto la squadra nazionale maschile degli Stati Uniti in casa per la prima volta dal 1957. La vittoria per 2-1 di sabato per la squadra di Jesse Marsch a Kansas City ha interrotto la serie di 23 partite senza sconfitte in casa degli USMNT contro il Canada.

27 – L’Olanda ha segnato in 27 partite consecutive nei Paesi Bassi. È un record per la squadra maschile, che supera la serie di 26 partite segnate tra il 1953 e il 1961.

40 – L’Italia ha vinto la sua prima partita fuori casa contro la Francia in 40 anni. Gli Azzurri hanno dovuto lottare dopo aver subito un gol 12 secondi dopo l’inizio della vittoria per 3-1 di venerdì scorso. L’apertura di Bradley Barcola è stata, ovviamente, il gol più veloce mai segnato dalla Francia e il più presto subito dall’Italia.

67 – La Bolivia ha finalmente posto fine a una serie di 67 partite senza vittoria in trasferta con la vittoria per 2-1 di martedì in Cile. La brutta serie risale al 1993.

100 – Harry Kane e Mohamed Salah hanno raggiunto la pietra miliare delle 100 presenze. Entrambi i giocatori sono i migliori marcatori del loro paese, con Kane che ha segnato 68 gol per l’Inghilterra e Salah che ha segnato 56 volte per l’Egitto.

116 – Angel Gomes ha stabilito un record, essendo l’unico giocatore (dal l’inizio della stagione 2008-09) a completare più di 100 passaggi nel suo pieno debutto con l’Inghilterra, realizzando ciò durante la vittoria casalinga di martedì per 2-0 sulla Finlandia.

143 – Luis Suarez ha deciso di chiudere la sua carriera internazionale dopo 143 presenze con l’Uruguay. L’attaccante ha segnato 69 gol per il suo paese e ha vinto la Coppa America nel 2011.

901 – Ronaldo continua ad aumentare un totale che potrebbe non essere mai superato. Il veterano portoghese ha segnato il 900esimo gol della sua carriera professionale nell’ultima vittoria di giovedì sulla Croazia, prima di segnare il gol della vittoria tardiva sulla Repubblica d’Irlanda di domenica, segnando il suo 901esimo gol. Ha segnato 131 gol per il Portogallo, un record nel calcio internazionale maschile.

7,435 – Il numero di giorni che la squadra di calcio maschile di San Marino ha dovuto attendere per la sua seconda vittoria nella propria storia. Nicko Sensoli, che gioca nel quarto livello semiprofessionale italiano, ha segnato il gol della vittoria contro il Liechtenstein giovedì scorso e non era nato quando San Marino ha vinto la sua precedente partita nel 2004.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

L’entusiasmo per l’Europa League è alle stelle nell’Athletic

Il Sevilla ha scelto i capitani che affiancheranno Jesús Navas