Questo giovedì, alle 15:00, il FC Barcelona e gli altri club scopriranno il loro nuovo massimale per il costo della rosa, che servirà per affrontare la prossima finestra di trasferimenti di gennaio. Secondo le tendenze del mercato appena concluso, per il Barça questo limite dovrebbe essere superiore a quello dell’ultimo calcolato nel mese di febbraio, quando la dirigenza comunicava che il massimale del club era di 204 milioni di euro.
Questo importo rappresentava una diminuzione di 66 milioni rispetto ai 270 di settembre 2023 e più di 400 rispetto a febbraio dello stesso anno.
Dopo l’estate, si prevede un ulteriore aumento di questo limite per il club blaugrana. Va ricordato che nell’ultima finestra di mercato il club ha ceduto Ilkay Gündogan, con un contratto di alto livello, oltre a cessioni di giocatori come Clément Lenglet o Vitor Roque all’Atletico Madrid e Betis.
Nel caso dell’Atletico, il Barça paga una percentuale dello stipendio del calciatore francese, il cui contratto è stato esteso da due a tre anni. È stato ceduto anche Oriol Romeu al Girona.
Nelle vendite, si segnalano i trasferimenti di Mika Faye, Julián Araujo, Chadi Riad, Marc Guiu. A ciò si aggiungono le partenze di Sergi Roberto e Marcos Alonso a fine contratto, oltre alla scadenza dei prestiti di Joao Félix e Joao Cancedo. Per quanto riguarda le nuove entrate, si evidenziano gli arrivi di Dani Olmo e Pau Víctor, oltre al rinnovo del contratto di alcuni giocatori che ora fanno parte del roster principale.
Il massimale sui costi della rosa rappresenta l’importo massimo che ogni club può spendere durante la stagione e include le spese per i giocatori, l’allenatore, l’assistant coach e il preparatore atletico della squadra titolare.
Il motivo per cui non è stata raggiunta la norma del 1/1 è rappresentato dal debito in sospeso di Barça Vision, a causa del quale permangono importi dovuti dell’anno scorso (circa 25 milioni) oltre a 60 di quest’anno.