Il grande enigma degli stopper per Manolo González

Dopo la pausa internazionale delle nazionali, l’Espanyol è tornato ad allenarsi con intensità in vista dell’impegnativo incarico di sabato prossimo (ore 16:15) contro una squadra che è in grande forma, avendo vinto le ultime due partite: il Deportivo Alavés.

Anche l’equipaggio biancazzurro non si presenta male all’appuntamento, avendo recuperato dal suo incerto avvio di due sconfitte con un pareggio valoroso al Metropolitano contro l’Atletico Madrid (0-0) e una importante vittoria all’ultimo momento contro il Rayo Vallecano (2-1).

L’obiettivo è ottenere la seconda vittoria consecutiva in casa, cosa che non si verifica in Prima Divisione da febbraio 2023. È importante ricordare che la stagione passata non è da contare, in quanto il grupo è in Seconda Divisione. Dopo ogni pausa, sarà importante valutare le condizioni fisiche della squadra e attualmente l’area di preoccupazione principale è la difesa centrale. Leandro Cabrera ha mancato le ultime due partite a causa di un infortunio al polpaccio destro. Ha già iniziato gli allenamenti sul campo questa settimana e sembra che, se non ci sono problemi con il suo recupero, Manolo González potrà contare su di lui contro il Deportivo Alavés. Riguardo a Fernando Calero, che ha qualche fastidio alla caviglia destra e per il quale si sta essere prudente, ha anche partecipato agli allenamenti sul campo e non è escluso per la partita di sabato prossimo. Gli altri due difensori centrali della squadra, Sergi Gómez e Marash Kumbulla, meritano un’attenzione particolare. Quest’ultimo è tornato solo ieri agli allenamenti dell’Espanyol dopo aver giocato un’ultima partita internazionale con l’Albania contro la Georgia che si è conclusa con una sconfitta. Il difensore ha giocato tutti i 90 minuti a un livello straordinario, con una statistica impressionante: completato 54 dei 55 passaggi, il che rappresenta un 98% di successo.

Inizialmente, sembra in condizioni ottimali, tuttavia, sarà compito dello staff tecnico valutare il grado di affaticamento dopo questo periodo FIFA. Un altro giocatore internazionale tornato è il centrocampista Alex Král, che ha avuto una partecipazione minima ai match con la squadra ceca. Se nel primo incontro contro la Georgia ha giocato solo per il primo tempo, nel secondo con l’Ucraina ha passato ancora meno tempo in campo, entrando all’89esimo minuto. La sua nazionale ha battuto quella ucraina con un 3-2. Pertanto, a parte le incertezze nel centro della difesa e l’assenza già nota di Edu Expósito, l’Espanyol affronta la partita con l’Alavés in buone condizioni e con un morale elevato.

Lascia un commento

Aramburu prospera con la squadra nazionale

L’entusiasmo per l’Europa League è alle stelle nell’Athletic