Il Deportivo Alavés affronterà l’RCD Espanyol questo sabato, ma non è riuscito ancora a vincere al Cornellà de Llobregat’s RCDE Stadium, dove la squadra locale ha giocato le sue partite interne dal 2009. Il Deportivo Alavés ha giocato sei volte in questo stadio, una volta in coppa e cinque volte in lega, registrando cinque sconfitte e un pareggio.
La prima visita del team basco allo stadio catalano risale al 2014, in occasione della partita di ritorno dei sedicesimi di finale della Copa del Rey, che finì 1-0 a favore della squadra di casa grazie al gol di Jairo Morillas.
Nelle partite di lega, il Deportivo Alavés ha perso ad eccezione dell’annata 2017-18, in cui ha pareggiato 0-0. Inoltre, al RCDE Stadium, la squadra di vittoria ha segnato solo un gol in sei partite, realizzato da Jonathan Calleri, una stella del calcio argentino, durante la stagione 2018-19, ma l’Espanyol vinse 2-1. C’è da dire che dal 1931, l’Alavés ha vinto solo due volte su diciannove partite giocate contro l’Espanyol. La prima vittoria risale al 28 novembre 1999 al Estadio Olímpico Lluís Companys con un punteggio di 2-3, grazie ai goal di Magno, Contra e Javi Moreno. Gli autori dei goal per la squadra di casa furono Toni Velamazán e Roger. La seconda vittoria si verificò nello stesso stadio con un punteggio di 1-2 a favore dell’Alavés.