Javier Martón si unì all’Athletic nel 2023 proveniente dalla Real B. Nonostante una pre-stagione impressionante, da massimo realizzatore, fu mandato in prestito al Mirandés all’ultimo giorno del mercato senza mai aver avuto l’opportunità di debuttare con il club di Bilbao, anche se Valverde l’aveva convocato nelle prime tre partite di campionato.
Il suo primo match con l’Athletic si è svolto durante una partita contro il Valencia a San Mamés il 28 agosto, in cui è entrato nel secondo tempo al posto di Guruzeta. “Sarò sempre grato alla Real, che è stata molto gentile con me.
Quando il mio agente mi ha detto della possibilità di passare all’Athletic, non ci ho pensato due volte e ho risposto che volevo venire qui”, ha dichiarato recentemente a Lezama. L’accoglienza della squadra è stata grande dal primo momento. “L’ho già detto ai miei compagni di squadra. Mi hanno fatto sentire a casa molto rapidamente. Tutti, dai giocatori allo staff tecnico, sono stati molto gentili con me”, ha affermato. Questo attaccante navarrese resta per rinforzare la squadra in una stagione ricca di partite -48 minimo- su quattro fronti: campionato, coppa, Europa League e Supercoppa. “Siamo consapevoli che sarà una lunga stagione, con molte partite. Stiamo cercando di affrontarla nel miglior modo possibile, e adattiamo le nostre settimane in base a quello che l’allenatore richiede. Fino ad ora è stato molto buono”, ha detto. L’Athletic torna in campo domenica prossima contro Las Palmas. I canari hanno solo due punti in quattro partite, e fanno parte di un gruppo di squadre che non hanno ancora vinto, insieme a Getafe, Betis, Siviglia e Valencia.