Dopo la pausa internazionale, l’Atletico Madrid farà il suo ritorno alla Liga contro il Valencia domenica prossima al Cívitas Metropolitano. Il tecnico Simeone ha dovuto fare i conti con la mancanza di metà della sua squadra durante l’interruzione, ma si prevede che da giovedì possa disporre di tutti i giocatori.
Per determinare la formazione da schierare contro il Valencia, sarà essenziale valutare l’impegno fisico di ciascun giocatore durante le partite internazionali e il tempo di recupero a disposizione. Ciò potrebbe favorire alcuni giocatori che si sono allenati sotto la guida di Simeone rispetto ai titolari usuali.
Indubbiamente, i più penalizzati da questa sosta sono i calciatori argentini, soprattutto Julián Alvarez, che ha disputato 89 minuti contro il Cile e l’intera partita contro la Colombia, senza dimenticare che la sua stagione è iniziata dopo Copa América e Olimpiadi. Anche De Paul e Molina hanno partecipato a entrambi gli incontri, con quest’ultimo che ha giocato l’intera partita contro il Cile e Rodri che ha giocato 74 minuti contro la Colombia. Nahuel invece è entrato in campo nella seconda parte. Musso e Giuliano, che non hanno giocato, sono già a Madrid.
Un ulteriore ostacolo per i giocatori argentini è stato l’ultimo match da giocare e il viaggio transoceanico, che non ha permesso un adeguato riposo. Tuttavia, l’unico calciatore che ha disputato entrambi gli incontri per intero è stato Reinildo Mandava con il Mozambico, sia contro il Mali che contro la Guinea Bissau, agendo come difensore centrale. La sua ultima partita è stata martedì alle 15:00, quindi avrà tempo di riposarsi. Un altro giocatore che torna con un carico considerevole di minuti è Alexander Sorloth con la Norvegia.
Il ‘Sicario’ ha partecipato per 70 minuti contro il Kazakistan nel suo primo match e ha giocato tutta la partita contro l’Austria lunedì. Pertanto, ha quasi una settimana per recuperare. Colui che arriva con meno fatica di quanto previsto è Le Normand. Il difensore ha disputato un intero match contro la Serbia per la Spagna. Tuttavia, è stato espulso dopo soli 20 minuti durante la partita contro la Svizzera. Questa espulsione gli ha permesso di avere un po’ di riposo extra, sia adesso che per la prossima pausa internazionale. Griezmann sta progressivamente perdendo il suo ruolo con la Francia. Ha giocato 77 minuti contro l’Italia e nei successivi 11 minuti è stato in campo contro il Belgio. Il “Principito” non ha ancora raggiunto il suo massimo livello, ma almeno ritornerà con un po’ di riposo. Il tempo di gioco di Oblak è una buona notizia per l’Atlético, visto il suo assenza per malattia contro l’Athletic. Un virus l’ha tenuto fuori dal campo nella partita della Slovenia contro l’Austria, ma è ora completamente guarito dopo aver disputato l’intera partita contro il Kazakistan. Una partita che è terminata senza subire gol. Infine, ci sono stati due giocatori che non hanno giocato con le loro nazionali. Pablo Barrios è la notizia negativa dopo il suo ritorno dalla Spagna Under-21 a causa di un infortunio. Conor Gallagher, dall’altra parte, non ha ancora avuto tempo di giocare sotto la guida di Lee Carsley per l’Inghilterra, e sarà riposato per la partita contro il Valencia.