Le finestre FIFA presentano numerose sfide per i club. L’ostacolo più grande è costituito dagli infortuni dei giocatori. Il secondo, meno rilevante, è che i giocatori sono lontani dalla routine della squadra per un periodo di tempo significativo. Questo è ciò che accadrà a Valverde con i suoi quattro internazionali.
Dani Vivian e Nico Williams hanno giocato domenica contro la Svizzera a Ginevra nel secondo incontro della nuova Nations League, ma lunedì e martedì hanno avuto due giorni di riposo concessi dal loro allenatore. Iñaki Williams, invece, ha giocato 71 minuti con il Ghana nel match di lunedì contro il Niger disputato in Marocco.
Ieri era già a Lezama, ma si è allenato in palestra per recuperare le energie. D’altra parte, Alex Padilla ha concluso il suo primo ritiro con la nazionale messicana guidata da Javier Aguirre. Il terzo portiere del club non ha disputato la prima partita contro la Nuova Zelanda e non era nelle intenzioni dell’allenatore farlo giocare nel secondo incontro amichevole contro il Canada, come previsto dal ‘Vasco’ nella conferenza stampa. Pertanto, Txingurri avrà a disposizione solo i due fratelli Williams e il difensore centrale per tre giorni (oggi, venerdì e sabato) per preparare il match contro Las Palmas al ritorno alla competizione, tenendo presente che i giocatori avranno un giorno di riposo giovedì. Nel caso del portiere di Zarautz, sarà un giorno in meno perché non si unirà al gruppo fino a venerdì. Padilla sarà in panchina allo Stadio di Gran Canaria con Julen Agirrezabala come titolare nel quinto turno del campionato. Valverde avrà a disposizione tutti i suoi giocatori per questa partita, ad eccezione di Unai Simón, che non è previsto prima della fine dell’anno o all’inizio del 2025 dopo essere stato operato al polso destro il 18 luglio. I due terzini sinistri sono già recuperati.
Yuri non si è allenato con i suoi compagni la settimana precedente, a causa di un disturbo alla spalla destra, ma ora è tornato a far parte del gruppo, come anche Adama Boiro. Anche Ruiz de Galarreta è ora disponibile per la sua prima convocazione stagionale, nonostante non abbia giocato neanche un minuto né nelle sette partite di preparazione né nelle quattro di competizione.