Il Athletic ha effettuato una doppia partenza, con numerosi cambiamenti

L’Athletic torna in LaLiga dopo una pausa nelle partite, con due trasferte successive in programma. La squadra di Bilbao renderà visita allo Stadio Gran Canaria, casa di Las Palmas, questo fine settimana. Pochi giorni dopo, avrà l’incontro con il Leganés a Butarque.

Le recenti sfide dell’Athletic in questi stadi sono state vittoriose. Nella scorsa stagione, hanno vinto a Canarie per 0-2 con Valverde come allenatore, e a Madrid hanno pareggiato 1-1 nella stagione 2019-2020 di LaLiga, quando Gaizka Garitano era l’allenatore.

Le formazioni iniziali di entrambe le partite avevano le loro peculiarità. Nel caso della partita a Canarie, l’Athletic ha concluso la partita con punti a proprio favore grazie alla formazione titolare dell’intera stagione. Questa volta, però, non sarà possibile replicare questa situazione, dal momento che Unai Simón è attualmente infortunato. Il 10 marzo scorso, oltre al portiere Simón, Valverde impiegò De Marcos, Vivian, Paredes, Yuri; Beñat Prados, Galarreta; Iñaki Williams, Sancet, Nico Williams; e Guruzeta. Se l’allenatore lo crede necessario, questa squadra potrebbe scendere in campo da titolare anche questa domenica, con Agirrezabala a difendere i pali come portiere. Quella vittoria per 0-2, con reti di Guruzeta e un’autorete di Coco, è l’unica vittoria che l’Athletic ha conseguito a Las Palmas in questo secolo. In precedenza, l’Athletic ha ottenuto tre pareggi (0-0 nel 2000-2001, 1-1 nel 2001-2002 e 0-0 nel 2015-16) e due sconfitte (3-1 nel 2016-17 e 1-0 nel 2017-18) nelle cinque visite a Canarie.

Dopo la partita allo Stadio Gran Canaria, la squadra guidata da Valverde farà visita al team neo-promosso, Leganés. Gli “leones” non hanno giocato a Butarque dalla stagione 2019-2020, quando hanno ottenuto un pareggio contro le squadre di Pellegrino e Garitano, rispettivamente i loro allenatori. Tre dei “leones” che parteciparono a quella partita potrebbero tornare nella formazione titolare, incluso Unai Nuñez, l’ultimo acquisto del club presieduto da Jon Uriarte. Curiosamente, Nuñez è stato ceduto dal Celta, la squadra a cui l’Athletic l’aveva venduto quando Uriarte prese il controllo del club. Durante la partita del 25 settembre 2019, Yuri aveva il ruolo di difensore sinistro e Iñaki Williams era al centro dell’attacco. La formazione iniziale dell’Athletic a Leganés era composta da Herrerín, Capa, Nuñez, Iñigo Martínez, Yuri, Beñat, Dani García, Larrazabal, Raúl García, Córdoba e Iñaki Williams. Muniain, Ibai e Kodro, invece, erano in panchina e sono entrati in campo più tardi, insieme a Unai Simón, Yeray, Lekue e Vesga. Interessante notare che questi ultimi tre potrebbero essere schierati da Valverde nella partita di domenica alle Canarie. La partita si concluse con un 1-1, con gol di Raúl García su rigore e Oscar.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Un dato interessante riguarda l’ultima visita dell’Athletic al Las Palmas

La Federazione e LaLiga si uniscono nella lotta contro il razzismo