Marash Kumbulla, Walid Cheddira e Naci Ünüvar sono i tre talenti rivelati all’ultimo minuto dal direttore sportivo del RCD Espanyol, Fran Garagarza. Giovedì è stata la loro presentazione ufficiale come nuovi giocatori dell’Espanyol, rimandata a causa della convocazione di Kumbulla in nazionale albanese.
Kumbulla, 24 anni, viene in prestito dalla Roma, che solo tre anni fa, nell’estate del 2021, ha sborsato 26,5 milioni di euro al Hellas Verona per il suo trasferimento. “Sono molto felice di essere qui. Non ho esitato quando si è presentata l’opportunità di venire”, ha dichiarato il difensore, che è stato titolare nelle tre partite in cui è stato disponibile.
“Sono sorpreso di quanto velocemente mi sono adattato, ma non penso che sia un caso. Sono stato accolto calorosamente nello spogliatoio e mi sento molto bene”, ha aggiunto. Anche Cheddira, 26 anni e in prestito dal Napoli fino al 2028, si è unito alla squadra. “Sono molto orgoglioso di far parte di un grande club come l’Espanyol”, ha affermato l’attaccante. Quest’ultimo ha sottolineato che questa è la sua “prima esperienza fuori dall’Italia” e che, oltre a segnare gol, “l’importante è aiutare la squadra a mantenere la categoria. È quello che sia l’allenatore che il direttore sportivo mi hanno trasmesso. Sono disponibile per rinforzare la squadra e aiutare a raggiungere quest’obiettivo”, ha detto l’internazionale marocchino. Nel suo secondo match con l’Espanyol, Cheddira ha assistito Alejo Veliz nel gol che ha portato al 2-1 contro il Rayo Vallecano, la prima vittoria dell’Espanyol nel ritorno in Primera División. “Contro il Rayo, mi sono visto giocare con lui, possiamo adattarci. Come in ogni squadra, ci sono diverse opzioni offensive”, ha affermato.
Ünüvar, l’ultima aggiunta alla squadra biancoblu, è ancora in attesa del suo debutto. È l’unico giocatore del quale si è saputo avere un’opzione d’acquisto. “Sono grato all’allenatore e al direttore sportivo per l’opportunità che mi hanno dato di essere qui. Sono estremamente orgoglioso di far parte di un club prestigioso come l’Espanyol”, ha dichiarato Naci, 21 anni, che è stato prestato nelle ultime due stagioni allo Trabzonspor turco e al Twente olandese, dove ha segnato quattro gol e fornito tre assist in 25 partite nella stagione 2023-24. “Sin dall’inizio sono state ottime le sensazioni. Posso giocare sulla sinistra, al centro, come ’10’… Credo di poter contribuire alla squadra da qualsiasi di queste posizioni”, ha affermato il giocatore. Garagarza ha commentato che si tratta di “una situazione molto vantaggiosa per noi. È un profilo diverso, richiesto dall’allenatore. L’Ajax ci ha concesso delle facilitazioni che sono un bene per il club, per avere un giovane di valore”, ha riflettuto il direttore sportivo dell’Espanyol.