La Real Sociedad concorrerà nella rinomata Premier League International Cup in questa stagione. Questo torneo non è un breve evento estivo o invernale, ma è simile alla Youth League. La Premier League stessa lo organizza per far gareggiare le sue squadre giovanili contro le migliori d’Europa.
È un torneo under-21 (dall’anno 2003 in poi), però si permette la registrazione di quattro calciatori over per ogni partita. La Real integrerà giocatori provenienti dal Sanse, Real C e Juvenil A per questo torneo che si svolge per tutta la stagione in Inghilterra.
Le formazioni, come accadeva nella Youth League, potranno essere modificate per ogni partita. Il recente allenatore Óscar Fernández, anche coach del Real C, dirigerà questa squadra di giovani. La competizione inizierà martedì prossimo, nella casa del campione in carica, il Crystal Palace, alle 20:00. Il torneo è interessante La Real è raggruppata nel Gruppo D insieme a Leipzig, Sporting Portugal, Southampton, Crystal Palace, Brighton, Anderlecht e Chelsea. Ci sono quattro squadre inglesi e quattro straniere in ciascuno dei quattro gruppi. Tuttavia, il formato del torneo prevede che i club stranieri affrontino solo quelli inglesi nella prima fase, nonostante tutti gli otto club competano nella stessa classificazione. Un po’ come la nuova Europa League. Le altre tre partite del girone eliminatorio saranno a Brighton il 22 ottobre, a Londra contro il Chelsea il 26 novembre e a Southampton il 10 dicembre. Altre squadre partecipanti includono le riserve dell’Athletic, Valencia, Ajax, Monaco, Nordsjaelland, Benfica, Dinamo Zagreb o Lione, tra le altre. Le due migliori di ogni gruppo avanzano ai quarti di finale. Fino alle semifinali, i club inglesi decidono dove giocare le partite, sempre nella casa del club inglese, ma a partire dalle semifinali le partite si giocheranno nello stadio principale del club locale.
Questi sono i vincitori di questo torneo: il Manchester City, il Villarreal, il Porto per due volte, il Bayern Monaco, il PSV e l’anno scorso il Crystal Palace.