Il Betis ha ottenuto una vittoria ampiamente meritata contro il Leganés (2-0) venerdì scorso, con una prestazione laboriosa che è culminata negli ultimi minuti di gioco. Il tecnico Pellegrini ha deciso di utilizzare tutti i suoi giocatori internazionali, e le reti segnate da Ez Abde (74′) e Vitor Roque (86′), entrambi giocatori del club azulgrana, hanno sancito la vittoria a favore del Betis.
Pur non essendo particolarmente brillante, la squadra ha giocato con intelligenza e non ha dato agli avversari nessuna possibilità di mettere in difficoltà Rui Silva, portiere del Betis, rispetto alla quale la vittoria è maturata come matura un frutto sull’albero.
Il primo tempo del Betis è stato molto opaco, privo di idee di fronte a un Leganés ben organizzato e riottoso. L’unica occasione di pericolo nel primo tempo è arrivata su un passaggio filtrante fornito da Fornals a Ez Abde (38′), quando il portiere ex del Siviglia, Juan Soriano ha neutralizzato l’azione e impedito il gol.
Non vi sono stati altri eventi di rilievo nel primo tempo, durante il quale all’esordiente Sébastien Haller, del Leganés, è stato annullato un gol al 21′ per un evidente fuorigioco. Poco dopo, William Carvalho è stato costretto a lasciare il campo a causa di un infortunio dovuto a un malinteso passo che potrebbe aver lesionato il suo tendine. La situazione dell’atleta portoghese non sembra affatto buona.
Tra i giocatori del Betis, solo Diego Llorente si è distinto per la sua autorità in difesa e per le sue continue azioni sulla fascia sinistra, mentre Chimy sulla destra e l’esperimento di Assane come centravanti non hanno dato risultati positivi.
Pellegrini aveva bisogno di agitare la panchina, occupata, tra gli altri, da Vitor Roque e Lo Celso, per cercare di infondere più vitalità nella piatta performance del Betis. Come è abitudine per l’allenatore cileno, ha introdotto contemporaneamente il calciatore brasiliano e quello argentino – accolti entrambi con un fragoroso applauso, specialmente quest’ultimo – e Bellerín, il quale ha rianimato l’attacco sulla fascia destra. Soltanto tredici minuti dopo questi cambi, il Betis segna, grazie a una complessa manovra tra Fornals e Bellerín, con un passaggio decisivo di quest’ultimo per Abde, l’attaccante Betis più incisivo, che mette a segno il gol.
Con l’ingresso di Lo Celso, il gioco del Betis guadagna in coerenza e due sue splendide azioni, controlli e passaggi avveduti, gli fanno guadagnare l’approvazione del pubblico del Benito Villamarín, dove Lo Celso ha vissuto la stagione migliore della sua carriera. Il Leganés, con il punteggio di 1-0 a sfavore, dovette cambiare il suo stile di gioco ma fu subito sorpreso da una perfetta controffensiva orchestrata da Vitor Roque con un superbo passaggio per Abde e conclusa dall’attaccante brasiliano, che è stato prontissimo a sfruttare un rinvio di Juan Soriano al tiro del marocchino. Sembra che quest’ultimo formi una coppia esplosiva con Tigrinho, che ha avuto un favoloso debutto davanti ai tifosi del Betis.