Marcelino García Toral, allenatore del Villarreal, ha dichiarato venerdì di aspettarsi una partita “diversa e difficile” domenica prossima contro il Real Mallorca, ma ha espresso fiducia nel mantenere il trend positivo dei risultati. Il tecnico asturiano ha illustrato in conferenza stampa come il Mallorca tenda a “cambiare il sistema di gioco”, essendo ricco di giocatori che mostrano “più dinamicità e creatività”.
“Hanno subito solo due gol. Credo sia la seconda squadra che effettua più cross, quella che vince più contrasti aerei e tutti i loro risultati sono stati molto equilibrati”, ha dichiarato l’allenatore, aspettandosi un avversario “fisico, dinamico e con una rapida evoluzione nel gioco”.
Secondo il tecnico del Villarreal, la chiave della partita sarà “nella precisione nelle aree”. “Dovremo rispondere all’intensità e al ritmo che il Mallorca ci proporrà, cercando di essere noi stessi il maggior tempo possibile”, ha sottolineato. Marcelino ha affermato che la pausa del torneo è stata “utile” per il Villarreal, permettendogli di “recuperare giocatori”, ma ha anche ammesso che ha interrotto “un buon trend” del team. “Vedremo ora come ci riadattiamo alla competizione”, ha detto l’allenatore, senza escludere la presenza di Álex Baena nella partita. “Ha lavorato progressivamente con il gruppo. Valuteremo ciò che è migliore per lui”, ha detto Marcelino, ricordando di avere alternative nella sua squadra per sostituire l’Almeria. “L’altro giorno abbiamo inserito Santi (Comesaña). Potrebbe essere anche Denis Suarez o persino Yeremy. Più è competitiva la squadra, migliore sarà la performance”, ha concluso.
L’allenatore ha apprezzato come il Villarreal sia riuscito a emergere “indenne” e con un buon livello di gioco da un inizio di stagione “molto ostico”. Ha riferito che nelle prime partite ha dovuto fare affidamento su giocatori che non avevano familiarità con il campionato. “Vedremo se saremo in grado di esprimerci al nostro massimo nel corso della partita. Se riusciremo a raggiungere il nostro miglior livello, avremo possibilità di vittoria”, ha dichiarato l’allenatore, confermando poi l’infortunio prolungato dell’attaccante Gerard Moreno. Marcelino ha evitato di usare come pretesto l’orario della partita (alle 14:00), sebbene abbia sostenuto che non sia l’ideale “né per lo spettacolo né per i calciatori”. Infine, l’asturiano ha confermato il ritorno in campo di Eric Bailly, Denis Suárez e Nico Pepe per questa partita, ma non di Alfonso Pedraza, che dovrà aspettare ancora alcune settimane dopo un lungo periodo di inattività.