L’allenatore del Manchester City, Pep Guardiola, ha espresso la sua soddisfazione per l’imminente avvio dell’audizione attesa da tempo in relazione alle 115 accuse presentate dalla Premier League contro il club. Il City si trova a dover affrontare 80 violazioni delle regole finanziarie, acumulatesi tra il 2009 e il 2018, oltre a ulteriori 35 accuse di non collaborazione con un’indagine della Premier League.
Il club inglese è accusato di non aver fornito informazioni finanziarie precise nell’arco di tempo compreso tra il 2009 e il 2018, inclusi dettagli sui guadagni provenienti dagli sponsor e sugli stipendi di allenatori e giocatori. Il City ha sempre negato con fermezza qualsiasi illecito e Guardiola ha sostenuto i suoi superiori quando è stato interrogato in passato sulle accuse.
“Inizierà presto e, speriamo, finirà presto” ha detto Guardiola dell’udienza durante la conferenza stampa pre-partita di venerdì prima della partita con il Brentford all’Etihad. “Non vedo l’ora di ascoltare la decisione. Sono felice che inizi lunedì. So che ci saranno ulteriori indiscrezioni, nuovi esperti in merito alle sentenze. Ma vedremo. So cosa la gente si aspetta. So cosa ho letto per molti, molti anni. Tutti sono innocenti fino a quando non viene provata la colpevolezza”. Se riconosciuto colpevole di alcune o tutte le accuse, il City rischia una pesante deduzione di punti e persino l’espulsione dalla Premier League. Si prevede che l’udienza durerà almeno due mesi, con una decisione attesa solo nel 2025. Le accuse sono state presentate dalla Premier League a Febbraio 2023, ma c’è stato un lungo periodo di attesa prima che il caso potesse essere discusso davanti a una commissione indipendente. Nel frattempo, il City ha vinto due titoli di Premier League e, per la prima volta nella sua storia, la Champions League l’anno scorso. Dopo essere stata acquisita nel 2008 dallo sceicco Mansour, membro della famiglia reale degli Emirati Arabi Uniti, la squadra si è trasformata in una forza dominante nel calcio inglese. Hanno vinto otto degli ultimi 13 titoli di Premier League, stabilendo un record con quattro corone di lega consecutive nelle ultime quattro stagioni.