La massiccia ristrutturazione dello stadio Santiago Bernabéu, un mastodontico progetto del presidente del Real Madrid, Florentino Pérez, subirà un duro contraccolpo riguardo una delle sue principali fonti di reddito. Infatti, il club non potrà ospitare concerti nel proprio stadio almeno fino alla primavera del 2025, come annunciato da ‘Relevo’, a causa delle incessanti lamentele dei residenti locali riguardo all’elevato livello di rumore prodotto.
La società, che assicura che non sia una decisione giuridica, ma piuttosto una scelta interna, dovrà intraprendere lavori di insonorizzazione per poter nuovamente ospitare eventi musicali. Il Comune di Madrid aveva già avvertito il club che il volume del suono ai concerti superava il livello consentito dalla legge.
A luglio, il municipio e il club hanno concordato che il termine ultimo per la conclusione degli eventi doveva essere alle 23:00. La sospensione dei concerti comporterà l’avvio di nuovi lavori per installare schermi che limitino l’emissione di rumore verso l’esterno. Da quando il nuovo Bernabéu è stato inaugurato, hanno cantato artisti di grande calibro come Taylor Swift, Luis Miguel e Karol G. Il primo concerto che sarà gravemente influenzato da questa decisione sarà il Music Bank, pubblicizzato come “il più grande evento K-Pop del mondo” e pianificato per sabato 12 ottobre allo stadio Santiago Bernabéu. Anche altre prestazioni musicali previste per date successive dovranno essere annullate, causando grande delusione tra i fan, come i concerti di Dellafuente (15 novembre 2024), Aitana (28 e 29 dicembre 2024) e Lola Índigo (22 marzo 2025).
Il Real Madrid ha dichiarato di collaborare con gli organizzatori per riprogrammare i concerti e trovare una soluzione per le oltre 300.000 persone che si prevede saranno colpite dalla decisione. È prevista per il 29 ottobre prossimo l’udienza giudiziaria tra l’Associazione dei Residenti Colpiti dal Bernabéu e il Real Madrid dopo che la giudice del tribunale di istruzione numero 54, Mónica Aguirre de la Cuesta, ha accettato di esaminare la denuncia presentata per un reato ambientale. Inoltre, i cittadini di Madrid che abitano vicino allo Santiago Bernabéu si sono riuniti su un account su un social network chiamato X, @RuidoBernabeu, per condividere le loro lamentele riguardo al rumore eccessivo generato dai concerti musicali.