Jagoba Arrasate, allenatore del Real Mallorca, si aspetta “una partita piuttosto aperta” contro il Villarreal, questo sabato a Son Moix (ore 14.00). “È un avversario che sembra destinato a finire in alto nella classifica alla fine della Liga”, ha detto l’allenatore basco.
“Loro sono una squadra che cerca sempre la vittoria, – hanno vinto a Siviglia e pareggiato a Valencia -, e di solito giocano con un sistema 4-4-2; hanno un ottimo allenatore”, ha affermato il tecnico Berriatua. “Il nostro compito sarà cercare di metterli in difficoltà sul campo”.
Arrasate non potrà contare su Siebe Van der Heyden, Pablo Maffeo, Mateu Jaume, Javi Llabrés, tutti fuori per infortunio. Tuttavia, avrà a disposizione Vedat Muriqi, che nonostante un colpo ricevuto in una partita con la sua Nazionale, “è tornato in tempo per giocare questo sabato”. Gli altri internazionali sono tornati in buona forma, anche se hanno solo fatto un allenamento con il gruppo. “È stata una settimana inusuale per molte squadre”, ha ammesso Arrasate.
“Ci sono delle convocazioni delle Nazionali che ci fanno stare molto attenti ai giocatori; il calendario è troppo denso e i club dovranno riconsiderare questa situazione, ma per ora, è quello che è…”
Lo stile di gioco che Arrasate impone al suo Real Mallorca è differente da quello del precedente allenatore, Javier Aguirre. Arrasate ammette che i suoi difensori sono “più esposti”, ma il calcio è “un lavoro di squadra”.
Interpellato sulla performance dell’attaccante Abdón Prats, che finora è stato impiegato con moderazione, Arrasate ha detto: “Lo vedo bene; ora è questione di scelta dell’allenatore. È un attaccante che avrà sicuramente un ruolo importante”.
Riguardo al giovane talento Marc Doménech, di 17 anni, Arrasate ha espresso un parere deciso: “Attualmente è in una grande forma e intendiamo sfruttarla; se un giorno il suo talento dovesse esaurirsi, sarà necessario aiutarlo a riacquistarlo nel filiale, ma non portiamo mai giovani solo per ‘riempire’ la squadra; se qualcuno è qui, è perché può giocare”, ha concluso in modo risoluto.
In conclusione, Arrasate si è detto “felice” per i giocatori che sono arrivati al Mallorca nell’ultima fase del mercato. “Valery è molto versatile, Navarro ha molto talento e ‘Chiquinho’ è destabilizzante.”