La Real Sociedad affronterà il Real Madrid in uno degli incontri più attesi della quinta giornata della LaLiga EA Sports 24-25, che ritorna dopo la pausa delle squadre nazionali. Il campione in carica di LaLiga spera di vincere contro una squadra di Donostia incerta all’inizio di questo campionato.
La squadra guidata da Carlo Ancelotti ha ottenuto 8 punti su 12 possibili all’inizio del campionato, grazie a due vittorie (3-0 contro il Real Valladolid e 2-0 contro il Real Betis, entrambe allo stadio Santiago Bernabéu) e due pareggi in trasferta (1-1 contro il RCD Mallorca a Son Moix e lo stesso risultato contro la UD Las Palmas al Gran Canaria).
Il Real, distanziato di quattro punti dal Barça di Hansi Flick che comanda con 12 punti su 12, ha bisogno di una vittoria al Reale Arena. Sono allineati in classifica con l’Atlético di Madrid di Cholo Simeone e il Villarreal di Marcelino García Toral nella LaLiga EA Sports. Il Real Madrid si avvia a una stagione molto impegnativa con numerose competizioni in programma (Supercoppa d’Europa, già vinta, e di Spagna, LaLiga EA Sports, Copa del Rey, UEFA Champions League e il Mondiale per Club). Arriverà con una lista di soli 17 giocatori della squadra principale e due giovani esordienti. Tchouamení e Bellingham sono stati esclusi dalla lista, ma Militao è incluso e dovrebbe essere titolare; Ancelotti ha convocato il giovane Chema del Castilla a causa della presenza di soli tre centrocampisti. Inoltre, non potrà contare sul lungodegente David Alaba. Il Real Madrid spera di avviare una nuova era (con l’arrivo di Mbappé e Endrick) dopo una stagione di successo in cui ha vinto la LaLiga EA Sports e la UEFA Champions League.
La Real Sociedad affronterà la competizione avendo guadagnato solo quattro punti su 12 possibili finora e avendo perso entrambe le partite al Reale Arena (1-2 contro Rayo Vallecano e Deportivo Alavés). Recentemente il team guidato da Imanol Alguacil si è consolidato aggiungendo alla difesa Nayef Aguerd, prelevato in prestito dal West Ham. Diversi membri sono invece usciti dalla società, tra cui Robin Le Normand (trasferito all’Atlético de Madrid), Mikel Merino (al Arsenal), Diego Rico e Álex Sola (al Getafe), Roberto López (al CD Leganés), Martín Merquelanz (all’SD Eibar) e Jon Karrikaburu (al Racing de Santander). Kubo e Turrientes, appena rientrati dalle rispettive squadre nazionali, non hanno seguito l’intero allenamento con la squadra e potrebbero rappresentare delle alternative per il secondo tempo. Traoré e Brais Méndez non giocheranno per via di infortuni, mentre il difensore destro dovrà rimanere inattivo a lungo dopo essersi rotto nell’ultimo match prima della pausa contro il Getafe (0-0). Alguacil, tuttavia, potrà contare sul capitano Mikel Oyarzabal, che si è infortunato alla caviglia durante la pausa di gioco con la Spagna. Non sarà in piena forma, ma sarà sicuramente disponibile per sostenere la squadra. La Real Sociedad ovviamente conta sull’apporto del suo nuovo acquisto, Orri Oskarsson, proveniente dal Copenhagen, che si aspetta di rafforzare l’attacco della squadra.