L’Athletic ha un altro giocatore di nome Nico nella sua squadra

Fin dall’epoca in cui erano giocatori giovanili dell’Athletic, i Nicos hanno attirato molta attenzione. Williams e Serrano, allora promesse provenienti da Lezama, erano considerati due dei talenti più luminosi del club. Oggi entrambi fanno parte della squadra di Valverde, sebbene le loro carriere abbiano preso due percorsi molto diversi.

Nico Williams, un calciatore di 22 anni, è ora altamente ricercato. Nico Serrano, d’altra parte, è stato costretto a lasciare in prestito per due stagioni consecutive, e le sue esperienze lontano da Bilbao non sono state soddisfacenti per varie ragioni. Le infortuni hanno messo a dura prova questo attaccante di 21 anni sia al Mirandés che al Racing de Ferrol.

Entrambi i giocatori erano già compagni di squadra nelle giovanili di Osasuna. Williams si unì all’Athletic una stagione dopo per entrare nella cantera di Lezama, dove suo fratello Iñaki era già un giocatore. Serrano, invece, lasciò il club di Navarra per unirsi al Villarreal, solo per essere “acquistato” dall’Athletic alcuni anni dopo per 300.000 euro, con una controversia inclusa con il club giallo. Da quel momento cominciarono a giocare insieme come rojiblancos. La leggenda dei Nicos iniziò a diffondersi a Lezama durante la stagione 2018-19, quando erano compagni nelle giovanili. Williams si unì al Juvenil A l’anno successivo, ma anche al Basconia. Serrano passò anche dal Juvenil A, ma riuscì a giocare con il Bilbao Athletic, saltando il passaggio intermedio nel precedente club di Basauri. Nella stagione 2020-21, entrambi iniziarono nel filiale rojiblanco. Il più giovane dei Williams fece il suo debutto come leone sotto la guida di Marcelino quella stessa stagione.

Nico Serrano ha fatto la sua prima apparizione con la squadra principale nella stagione 2021-22, sotto la guida dello stesso tecnico asturiano. In quella stessa stagione, anche Nico Williams è diventato un vero e proprio giocatore della squadra principale. Non c’è stato molto spazio tra il debutto di uno e l’altro con la squadra principale dell’Athletic. Nico Williams ha fatto il suo debutto il 28 aprile 2021 in una partita tra i “leoni” e il Valladolid a San Mamés, che si è conclusa 2-2. Il suo compagno di squadra ha dovuto aspettare fino all’11 settembre, poco più di tre anni fa, per essere schierato alla partita Athletic-Mallorca della Lega 2021-22, conclusasi con una vittoria dei rossoblu per 2-0. Stranamente, Nico Serrano ha preso il posto di Iñaki Williams al minuto 83 in quella partita, in cui anche l’altro Nico era inizialmente in panchina.

L’arrivo di Valverde come allenatore dell’Athletic ha segnato un punto di svolta nella carriera di Nico. Williams è rimasto nel team principale dell’Athletic, mentre Serrano è stato costretto a fare il suo bagaglio per unirsi al Mirandés su prestito. L’esperienza al Mirandés non è andata come previsto a causa di una serie di lesion, tra gli altri problemi.

L’anno scorso a Lezama c’era un’insistenza a cederlo, ma Nico ha avuto pochissimo tempo in campo con il Zwolle olandese. Dopo essere tornato a casa per poi partire per Ferrol, ha subito un’altra lesione che ha fermato la sua crescita con il club galiziano. Ha avuto recentemente un grave infortunio alla spalla che richiedeva un intervento chirurgico e questo gli ha impedito di svolgere la preparazione pre-stagionale nel modo normale. Tuttavia, Nico Serrano si è ripreso in tempo per far parte dell’attuale squadra di Valverde. Ora ha solo bisogno che gli vengano date più opportunità.

Lascia un commento

L’obiettivo di Real è raggiungere un cambiamento decisivo: interrompere la peggiore striscia di sconfitte casalinghe sconfiggendo il Madrid

Il Villarreal è determinato a mantenere la sua striscia di vittorie contro un Mallorca che ha già dimostrato di saper vincere