Le ultime due settimane del Valencia CF sono state piuttosto tumultuose, notevolmente lontane dalla normale gestione di un club di calcio. Impegnato nello scandalo del Rafa Mir, attualmente libero con misure cautelative mentre si svolge il processo giudiziario, il club è riuscito a lavorare solo lontano dagli occhi dei media, che hanno occultato l’epidemia di infortuni che ha colpito il reparto offensivo della squadra di Rubén Baraja, il quale si troverà a dover schierare un’attacco molto inesperto al Metropolitano.
Il primo infortunato è stato Dani Gómez. Il 3 dello scorso mese, lo stesso giorno in cui è scoppiata la notizia del fermo di Rafa Mir per un presunto stupro, ha riportato una frattura al naso durante un allenamento, tornando in campo solo lunedì scorso, quando il club gli ha fornito una maschera per proteggerlo.
In tutto ciò, Rafa Mir ha trascorso un paio di notti in custodia, prima di essere interrogato e rilasciato con misure cautelative. Questa situazione ha portato il club a considerare l’opzione di licenziarlo, ma dopo aver esaminato vari contratti professionali, tale possibilità è risultata complessa in assenza di una condanna. Tuttavia, è stato lo stesso Rubén Baraja a imporre una dura pena al calciatore di Murcia, il quale ha “accettato” di essere allontanato dalla squadra per due settimane, periodo in cui non giocherà né contro l’Atletico Madrid questa domenica né contro il Girona sabato prossimo. Secondo Baraja, tale punizione risulta benefica “per la salute dello spogliatoio”.
La situazione di Baraja è diventata più complicata venerdì scorso, quando Hugo Duro, l’attaccante di Madrid che aveva segnato tredici gol la stagione scorsa e che aveva già due gol all’inizio di questa stagione, si è infortunato al soleo del piede destro durante l’allenamento, infortunio che lo terrà fuori dai campi di gioco per un mese. Tuttavia, la malattia del Madrileno non era l’ultima preoccupazione di Baraja. Nonostante non sia una lesione grave, ma più una preoccupazione, André Almeida del Portogallo è stato l’ultimo a subire un infortunio ed è ancora incerto se potrà giocare nel Metropolitano. Martedì scorso ha sentito qualche fastidio alla schiena, un problema che lo ha tenuto fuori dai campi di gioco per oltre cinque mesi la scorsa stagione, ed è stato costretto a recarsi in un ospedale valenciano, dove gli è stato confermato che quei sintomi, al momento, non erano di particolare gravità. Di conseguenza, Baraja dovrà fare affidamento su Dani Gómez, che finora non è stato un titolare, e su Diego López, che sebbene abbia giocato come esterno all’inizio della stagione, può anche giocare come attaccante. Altre opzioni potrebbero essere il costaricano Warren Madrigal o il madrileno Joselu, che gioca nella squadra riserva.