Il 6 aprile scorso si è svolta la finale della Coppa del Re tra Athletic e Mallorca. Alla fine, i baschi si sono aggiudicati la vittoria ai rigori, dopo che i 90 minuti si erano conclusi con un pareggio di 1-1, risultato che è rimasto invariato anche durante i tempi supplementari.
La partita è entrata nella storia per una serie di particolarità. Tra queste, dal punto di vista del Mallorca, c’è il fatto che Abdón Prats, idolo del tifo isolano, non è entrato in campo neanche per un minuto, nonostante la necessità della squadra di segnare per cercare di conquistare il trofeo.
Sergi Darder, grande amico di Prats e, come lui, originario di Artà, ha rivelato in un’intervista a Relevo una richiesta che aveva fatto allo staff tecnico durante l’intervallo dei tempi supplementari. L’ex giocaotre dell’Espanyol ha chiesto ai responsabili della squadra di far giocare Prats, una richiesta che è stata ignorata dagli assistenti di Javier Aguirre, allora allenatore del Mallorca. “Questo è stato più o meno il mio intervento durante la pausa dei tempi supplementari”, racconta Darder. “Devo ammettere che ho detto ‘sfruttatelo, ha un talento speciale’. Aguirre mi chiesto scusa, cercando in qualche modo di spiegare la sua decisione in quel momento. Non ricordo esattamente come è andata. Ho discusso con l’assistente allenatore o con il preparatore atletico, suggerendo di utilizzare Prats per il suo talento unico. ‘Sì, ma non lo vediamo cos씑 è stata la risposta che Darder ha ricevuto. “Se fosse stato per me, Prats avrebbe giocato. Nei momenti decisivi della squadra lui è sempre stato in prima linea, realizzando quell’importante gol, quel momento decisivo è stato suo …” conclude il numero 10 del Mallorca.