Il FC Barcelona si prepara a disputare un intensissimo derby catalano a Montilivi, intenzionato a mantenere la sua posizione di leadership in LaLiga EA Sports, grazie alla straordinaria serie di vittorie consecutive. Sarà un confronto emozionante nella quinta giornata del campionato contro il Girona, una squadra in ascesa con due successi di fila.
Il team guidato da Míchel si presenta forte di due trionfi consecutivi, conseguenze di prorompenti performance: ha sconfitto il CA Osasuna 4-0 a Montilivi e ha prevalso 0-2 sul Sevilla FC allo stadio Ramón Sánchez Pizjuán. Six punti su sei prima della pausa, un considerevole miglioramento rispetto al solo punto conseguito nelle prime due partite.
Il Girona ha ottenuto un prezioso pareggio nella prima giornata contro il Real Betis al Benito Villamarín (1-1), ma è stato sconfitto dall’Atlético de Madrid al Cívitas Metropolitano (3-0). Con un totale di 7 punti, occupa la quinta posizione in LaLiga EA Sports e ambisce a rimanere nei posti che conducono alle competizioni europee. Il team di Gerona è stata la rivelazione della scorsa stagione, qualificandosi per la UEFA Champions League. Nonostante i significativi cambiamenti nella rosa di questa stagione, la squadra ha ambizioni alte. Oriol Romeu si è affermato come elemento chiave del centrocampo nel suo secondo passaggio al club e si confronterà con la sua ex squadra, il Barça, dove non brillò. Il suo arrivo è cruciale per la squadra, che annovera tra le sue fila anche giocatori del calibro di Abel Ruiz (Sporting de Braga), Arnaut Danjuma (Villarreal) e Bojan Miovski (Aberdeen), arrivati per assumere il ruolo di centravanti, visto che Artem Dovbyk (miglior marcatore di LaLiga EA Sports) si è trasferito all’AS Roma.
Ladislav Krejci, difensore centrale e giocatore internazionale della Repubblica Ceca alla UEFA Euro, insieme ai mediani Donny van de Beek, Bryan Gil (in prestito dal Tottenham) e Gabriel Misehuyi, costituiscono una squadra migliorata, nonostante abbiano perso Aleix García (trasferito al Bayer Leverkusen) e Savinho (passato al Manchester City). Yan Couto ha lasciato la squadra per unirsi al Borussia Dortmund. Yáser Asprilla proveniente dal Watford, rappresenta la firma più importante per il Girona, effettuando la spesa più grande nella loro storia. Pau López (dall’Olympique Marsiglia) si è unito alla squadra come portiere. Pertanto, con questi tanti cambiamenti, i nuovi giocatori devono adattarsi allo stile del Girona. Stanno per affrontare un FC Barcelona che ha avuto un inizio di campionato fenomenale con Hansi Flick. I blaugrana hanno conquistato 12 punti in quattro partite, grazie alle vittorie contro Valencia (1-2), Athletic Club (2-1), Rayo Vallecano (1-2) e Real Valladolid (7-0). Flick potrebbe fare due modifiche alla formazione iniziale per la gara contro il Girona; Pedri, che ha giocato poco nel recente periodo, si profila come probabile titolare, ma il suo partner nella coppia di centrocampo potrebbe essere Casadó o Eric García, che torna a Montilivi dopo aver giocato la scorsa stagione con il Girona. In aggiunta, Dani Olmo ha saltato la partita Svizzera-Spagna a causa di un infortunio al ginocchio destro e potrebbe riposare, con Ferran Torres pronto a sostituirlo. Quest’ultimo giocherà assieme a Raphinha e Lamine Yamal. In attacco, ci sarà Lewandowski, che continua a segnare con grande regularità.