L’Atletico Madrid ha dominato un Valencia in crisi, vincendo con un netto 3-0. Nonostante qualche sprazzo di buon gioco, la squadra di Simeone ha ancora qualche meccanismo da perfezionare. Tuttavia, ci sono ottime notizie per il Cholo, con i nuovi acquisti Gallagher e Julian Alvarez in gol.
Il risultato porta l’Atletico a mantenere il secondo posto, a pari merito con Real Madrid e Villarreal con undici punti e a quattro lunghezze dal Barcellona che continua a contare solo vittorie. Il Valencia rimane al fondo della classifica per un’altra settimana.
La prima frazione di gioco si è rivelata una vera e propria prova di sopravvivenza per il Valencia, come accaduto in precedenti partite contro Celta, Barcellona e Villarreal, in cui la squadra è partita bene per poi cedere terreno agli avversari. Il dominio iniziale è stato tutto dell’Atletico, con il 78% di possesso palla a loro favore rispetto al 22% dei chés.
Nonostante la supremazia, nel primo quarto d’ora non ci sono state occasioni significative, a parte due colpi di testa di Sorloth senza troppa pretesa e un tentativo di Griezmann sul primo palo. Dall’altra parte, Dani Gomez ha perso un’opportunità dopo aver perso la palla davanti a Le Normand, ma l’azione era già stata fermata per un precedente fuorigioco.
Il ‘Sicario’ ha avuto due opportunità per segnare, la prima dopo aver strappato la palla a Tárrega a seguito di un terribile passaggio indietro di Guerra. In seguito, Sorloth ha avuto una chance di mano a mano parata da Mamardashvili, mentre Lino ha sfruttato il rimbalzo per rilanciare la palla in area. Purtroppo per loro, la conclusione di Sorloth è andata fuori.
I Colchoneros continuavano ad insistere, in particolar modo dal lato di Marcos Llorente, ma il madrileno non riusciva a connettersi con gli attaccanti. Sembrava che l’1-0 stesse per arrivare…
E infatti, è arrivato al minuto 38. Griezmann ha guidato un counter che è iniziato con un altro errore di Guerra, ha fatto una combinazione con De Paul e l’argentino ha tirato fuori un passaggio fra le linee con un tunnel incluso, permettendo a Gallagher di segnare il primo gol contro Giorgi, mentre le ombre dell’Espanyol aleggiavano già sul Metropolitano.
Nel secondo tempo, il Valencia ha aumentato la pressione. L’ingresso di Barrenechea e una versione migliore di Guerra hanno permesso ai valencianisti di avvicinarsi alla zona di Oblak. Al minuto 50, lo stesso Guerra ha tentato un tiro da lontano che è passato appena al di fuori dei pali.
Nonostante ciò, l’Atlético ha continuato a far valere la propria forza. Hanno addirittura richiesto un rigore su Llorente con un passaggio di Griezmann. Ma il 2-0 sarebbe arrivato poco dopo quando i Colchoneros hanno messo sotto pressione i Chés dopo vari calci di punizione. Uno di questi è diventato un assist per Marcos che con l’esterno ha messo palla in area, malauguratamente ribattuta da Lino e trasformata in un assist per il Principito che ha segnato il secondo della serata.
Dopo il gol, Simeone ha iniziato a fare dei cambi e l’Atlético si è ritirato un po’. Anche se non si potevano definitivamente considerare cambi difensivi, poiché ha mandato in campo Correa al posto di De Paul. Il resto dei cambi sono stati posizione per posizione. Con queste sostituzioni, ha dato un riposo a Griezmann, De Paul, Azpilicueta, Sorloth e Samu Lino.
Questo ha fatto sì che il Valencia iniziasse a creare opportunità pericolose. La più evidente è stata un tiro fuori di Sergi Canós dopo un calcio di rigore. Anche Giménez ha impedito a Dani Gómez di avere qualche possibilità in una seconda metà in cui Valera ha fatto il suo debutto con il Valencia. È il suo secondo debutto al Metropolitano. Nel 2020 ha debuttato con l’Atlético, e ora lo ha fatto con la sua nuova squadra.
In contropiede, gli “colchoneros” avevano l’opportunità di fare il 3-0. Un 3-0 che è arrivato al minuto 93 dopo una eccellente galoppata di Riquelme che si è conclusa con un passaggio indietro che Julián Alvarez ha trasformato in un tiro a rete. Un gol che allevia molta tensione sul trasferimento di punta di quest’estate dell’Atlético Madrid.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli