Rayo Vallecano ed Osasuna CA affrontano un incontro cruciale per garantire la loro sopravvivenza. La formazione vallecana si affida al sostegno dei suoi tifosi per conquistare la sua prima vittoria casalinga contro una formazione navarrese che ha sopraffatto il Celta de Vigo (3-2) prima della pausa per le partite di qualificazione.
Questa partita del 16 settembre mette fine alla quinta giornata della LaLiga EA Sports.
L’allenatore Íñigo Pérez ha subito una sconfitta unica nel suo incontro in Vallecas, perdendo 1-2 contro l’FC Barcelona. Ha subito un altro colpo prima della pausa per le qualificazioni, perdendo 2-1 contro l’RCD Espanyol, ma ha dimostrato la sua forza fuori casa sconfiggendo la Real Sociedad allo Stadio Reale (1-2) e pareggiando contro il Getafe allo Stadio Coliseo (0-0).
Ha così accumulato 4 punti su 12 disponibili e aspira a guadagnare altri tre per dare ossigeno alla sua posizione nella classifica della LaLiga EA Sports 24-25.
Il Rayo Vallecano è stato attivo durante il mercato estivo. Ha preso in prestito Adrián Embarba (UD Almería) e Gerard Gumbau (Granada) dopo che entrambe le squadre sono retrocesse. Ha inoltre ingaggiato Pelayo Fernández (Barça Athletic), anche se ha perso il suo portiere principale Sole Dimitrievski (Valencia). Il ruolo in porta è ora occupato da Dani Cárdenas, che sta dimostrando buone performance.
La squadra di Vallecas ha lottato fino all’ultimo per assicurarsi la permanenza, un’esperienza che non vuole ripetere nella stagione 24-25. Per questo motivo, è determinata a vincere in casa contro l’Osasuna CA, che inizia una nuova fase con l’allenatore Vicente Moreno al comando.
Il team rosso ha avuto un ottimo inizio di stagione, accumulando sette punti e posizionandosi all’ottavo posto nella LaLiga EA Sports. Hanno vinto due partite a El Sadar, superando il RCD Mallorca 1-0 e il Celta de Vigo 3-2. Hanno avuto un pareggio casalingo contro il CD Leganés 1-1 e hanno subito una pesante sconfitta nel loro unico viaggio fuori casa contro il Girona a Montilivi, perdendo 4-0.
David García ha abbandonato la squadra per unirsi alla lega di calcio del Qatar, una perdita significativa per la difesa della squadra. Tuttavia, c’è stato un significativo acquisto per l’attacco di CA Osasuna, con Bryan Zaragoza che è arrivato in prestito dal Bayern di Monaco, mostrando già la sua qualità.
In aggiunta, hanno acquisito il difensore sinistro Abel Bretones dal Real Oviedo della LaLiga Hypermotion, che ha segnato contro il Celta de Vigo, segnando il suo primo gol come giocatore della squadra di Navarra. Il loro obiettivo è mantenere questo livello di performance e cercare di prendere tutti i tre punti a Vallecas, per mantenere la loro posizione nella metà superiore della classifica.